Logo greenclaim nl square

Storia e mission di Green Claim

venerdì 6 gennaio 2017

La compagnia ed i suoi fondatori

Green Claim, la compagnia ideatrice del sito italiano Volo In Ritardo.it, è una compagnia olandese con sede ad Amstedam. È stata fondata nel settembre del 2010 da Bart de Jonge, responsabile finanza ed amministrazione, Tom van Bokhoven, responsabile business e marketing, e Mario Wester, responsabile dello sviluppo del sito web e dell'automazione del processo.

Il contenuto del sito è attualmente disponibile in 7 lingue ed il servizio di consulenza legale per passeggeri aerei è operativo in 8 paesi europei.

L’idea della compagnia nacque nel lontano 2010 da Tom van Bokhoven, dopo una brutta esperienza con un volo per la Grecia che portò 2 ore e 50 minuti di ritardo. Poco dopo, avvenne l’incontro con gli altri due co-fondatori, Bart de Jonge e Mario Wester, al Center of Entrepreneurship di Amsterdam. Insieme decisero di investire nella nascita di questo progetto, dedicando tempo, passione e mettendo in comune le reciproche conoscenze nei diversi ambiti.

 Logo di Green Claim. Sfondo nero, freccia verdeI primi frutti maturarono agli inizi del 2011, quando il sito web divenne operativo per l'Olanda. “Da quel momento”, racconta van Bokhoven, “abbiamo testato le procedure del sistema migliaia e migliaia di volte. Questo era l'unico modo per capire cosa migliorare e come automatizzare il processo. Abbiamo finito di lavorare al sistema attuale nel maggio 2012”. Uno sforzo ed una dedizione costanti, ripagati appieno quando il sito fu finalmente in grado di offrire  il servizio anche fuori i confini olandesi, in paesi come Germania, Francia, Belgio, Spagna, UK ed Italia.

Oggi Green Claim è costituita da un team internazionale di più di 60 esperti del settore, il cui compito è assicurarsi che i passeggeri ottengano i compensi a cui hanno diritto, sulla base della normativa europea (Regolamento 261/2004).

Il successo riscontrato negl’ultimi anni, spinge i direttori della compagnia a guardare al futuro con ambizione e positività. La prossima tappa sarà l'avanzamento verso nuovi mercati europei ed in seguito, l'estensione del servizio anche in altri continenti.

Il servizio offerto

Il processo da seguire per gli utenti è semplice ed impiega solo pochi minuti. Si devono fornire alcune informazioni riguardanti il proprio volo – cancellato, in ritardo o per il quale è stato negato l’imbarco -  e scoprire se si ha diritto ad un rimborso o meno. In seguito, se i professionisti di G.C. ritengono che il passeggero abbia diritto ad un compenso, si inizia il processo di reclamo.

L’utente non deve far altro che fornire le informazioni richieste e a tutto il resto - pratiche burocratiche e corrispondenza con la compagnia aerea - pensa il team di Green Claim.

Ai passeggeri che decidono di usufruire del servizio, non è richiesto alcun anticipo di spesa, né contributo per gli eventuali costi legali e niente è dovuto nel caso in cui il reclamo non vada a buon fine. SOLO in caso di vincita, viene richiesta una percentuale del 25% del rimborso versato dal vettore aereo.

La mission di Green Claim

Informare sui diritti, aiutare i passeggeri in difficoltà ed offrire loro un sistema semplice e alla portata di tutti per reclamare in caso di voli in ritardo, cancellati o in caso di imbarco negato; sono gli obiettivi principali della mission di Green Claim.

“Noi vogliamo rappresentare ogni passeggero, anche quelli le cui cause possono sembrare difficili”, afferma il Co-Founder e CEO, Tom van Bokhoven. Se le richieste di reclamo vengono accettate da Green Claim, è perché viene ritenuto che i passeggeri in questione abbiano effettivamente diritto ad essere risarciti. Pertanto, la compagnia non ha remore ad investire il suo tempo e la sua professionalità in ogni singola richiesta.

La percentuale di vincita delle cause di Green Claim è del 98%.

Perché offrire questo servizio?

Con i suoi anni di esperienza ed un team internazionale in continua crescita, Green Claim si pone come tramite tra il passeggero e le compagnie aeree, imponendo a quest’ultime il rispetto del Regolamento europeo 261/2004 e della normativa derivante, i quali stabiliscono regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri.

Perché offrire questo servizio? Perché  spesso i passeggeri che incorrono in disservizi come ritardi o cancellazioni non sono a conoscenza dei propri diritti o, quando lo sono, in molti casi le loro richieste di reclamo vengono semplicemente ignorate dalle compagnie aeree. Quest'ultime, infatti, non solo non forniscono le dovute informazioni ai loro clienti, ma anche quando questi cercano di far valere i propri diritti, vengono in ogni modo ostacolati e scoraggiati nel farlo.

La mission di Green Claim, pertanto, non si esaurisce nel far ottenere ai passeggeri i rimborsi dovuti dai vettori aerei, ma prosegue nell'intento di far conoscere e diffondere quanto previsto dalla normativa in merito ai diritti di cui godono i cittadini europei in tale ambito.

Cosa rende speciale Green Claim rispetto ad altri competitors?

La compagnia si avvale di un sistema avanzato di programmazione con un alto livello di automazione, di un ampio database internazionale e di un team giovane ed appassionato di esperti nel settore legale, che rappresenta la forza motrice di Green Claim ed il motivo del suo successo in questi ultimi anni.

Di fondamentale importanza, è l’attenzione posta nei confronti dei clienti, considerati persone anziché numeri. Il team è altamente preparato per il contatto con il pubblico ed il servizio clienti è sempre celere e disponibile.

Green Claim accetta anche le cause più complesse, che solitamente altre compagnie che offrono il medesimo servizio, rifiutano. La compagnia si fa carico di una percentuale di rischio più alta e nulla viene richiesto al cliente in caso la richiesta di risarcimento non vada a buon fine.

Il team di Volo In Ritardo.it