Wifi a bordo: cio' che devi sapere

Non poter controllare i nostri messaggi Whatsapp, Instagram o le nostre e-mail è un pensiero quasi inconcepibile per molti di noi. Ma quando voliamo siamo più o meno pronti a farne a meno. Fortunatamente, sempre più aziende offrono il wifi a bordo per permetterci di rimanere connessi al mondo sotto di noi. Alcune aziende offrono una sorta di wifi gratuito; ma con la maggior parte di loro, devi pagare per utilizzarlo. 

Quali sono i costi del wifi sui voli?

Un sondaggio della banca svizzera Credit Suisse mostra che il 60% degli americani, asiatici ed europei è disposto a pagare per il wifi in aereo. La maggior parte dei viaggiatori sono abituati a essere tagliati fuori dal mondo esterno per alcune ore quando viaggiano, alcuni addirittura lo apprezzano o sono ben preparati a essere disconnessi scaricando un film o portandosi con sé un libro. Le tariffe per il wifi a bordo differiscono enormemente a seconda della compagnia aerea. Tra le comapgnie aeree europee per esempio, Norwegian Air, Jetblue e Turkish Airlines (solo in classe business) offrono la possibilità di usufruire della connessione satellitare in modo gratutito durante alcune tratte. Per tutte le altre i costi del servizio possono toccare anche picchi molto elevati: la media è di 6,65 euro all'ora o 14,35 euro per l'intero volo.

La tariffa più economica tra i voli europei è qualla applicata da Scandinavian Airlines, 4,90 euro per l'intero volo. All'estremità opposta c'è invece la compagnia aerea portoghese TAP. Il costo è di 1 euro per megabyte, il che è semplicemente folle. Giusto per essere chiari, un post Instagram consuma circa 750 kilobyte di dati. La compagnia aera russa Aeroflot non è da meno in quanto a prezzi folli: 45 euro per 150 megabyte. Altri vettori che ti permettono di utilizzare la rete satellitare su alcuni voli sono Air France, Aer Lingus, Iberia, Vueling, Air Berlin, Lufthansa, British Airways e anche Alitalia. La compagnia di bandiera Italiana offre quattro tipi di paccheto:

tariffe wifi a borda Altialia

L'innovazione targata European Avition Network

Una delle sfide principali è la qualità del servizio, che non è ancora ottimale. Infatti, non possiamo aspettarci una connessione così stabile nell'aria come quella che possiamo usare a terra. L'European Aviation Network (EAN) è una rete ibrida costruita da Deutsche Telekom e Inmarsat in collaborazione con Nokia. EAN consiste in una rete di terra LTE supportata da una connessione satellitare. Grazie alla tecnologia LTE la rete può raggiungere velocità di trasmissione dati fino a 75 Mbit/s a valle e 20 Mbit/s a monte per aereo. Annunciato nel 2015 il progetto è diventato realtà a gennaio 2018 con tre compagnie aeree del gruppo IAG a implementarlo sui propri voli.
 

.

 

Quando avremo internet gratis su ogni aereo?

L'installazione del wifi a bordo è ancora un'impresa costosa secondo Corendon. La compagnia aerea olandese ha dichiarato che l'installazione del wifi gratuito sugli aerei porta ad aumenti di prezzo. Transavia ha dichiarato qualcosa di simile e non ha ancora in programma di iniziare ad implementare qualsiasi tipo di sistema wifi gratuito per i passeggeri: "La qualità è ancora troppo bassa e i costi elevati, non la introdurremo sui nostri voli per il momento".

 

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto a richiedere un rimborso per queste brutte esperienze ha una valenza di 2 anni. No? Allora conosci meglio i tuoi diritti. Oppure controlla gratuitamente il tuo volo.