Come Yource utilizza l'IA per far valere i diritti dei passeggeri
venerdì 27 novembre 2020
La scale-up tech-legale Yource utilizza l'Intelligenza Artificiale per aiutare i passeggeri del trasporto aereo a far valere i loro diritti in modo affidabile e semplice
Secondo il regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri che subiscono ritardi superiori a 3 ore o la cancellazione del volo possono richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600 euro, nel caso in cui la compagnia aerea sia responsabile del motivo del disservizio. Spesso è difficile per i passeggeri valutare la responsabilità della compagnia aerea o anche solo capire quali siano state le circostanze esatte del ritardo o della cancellazione del volo, nonché capire quando abbiano effettivamente diritto alla compensazione. In questi casi, è utile che i passeggeri si rivolgano ad un'assistenza professionale. Le società di consulenza legale, come Yource con i suoi domini locali in nove paesi europei, Volo-in-Ritardo.it in Italia, forniscono aiuto per far valere con successo i diritti di chi viaggia. Grazie ad un sistema automatizzato che tiene traccia e raccoglie i dati di volo, le informazioni meteorologiche e le informazioni su aspetti precedenti, come problemi tecnici, la probabilità di rivendicare con successo un risarcimento o un rimborso aumenta drasticamente se confrontata con i passeggeri che cercano di analizzare tutte le circostanze e di presentare la loro richiesta di risarcimento senza aiuto.
Usare l'Intelligenza Artificiale per calcolare la probabilità di successo di una richiesta di risarcimento
Il fatto più interessante è che l'Intelligenza Artificiale permette a Yource di analizzare le probabilità di successo di una richiesta di risarcimento in pochi secondi. "Il nostro sistema tiene automaticamente traccia di tutte le anomalie aeroportuali, dei dati meteorologici e degli incidenti, ad esempio su aerei provenienti da tutto il mondo. Questi dati ci aiutano a determinare le circostanze esatte di un'interruzione del volo e la probabilità di ottenere un risarcimento o un rimborso per i passeggeri interessati", spiega Mario Wester, CTO di Yource.
I passeggeri spesso non sono a conoscenza di tutte le circostanze che possono portare a un disservizio, ad esempio i precedenti ritardi di un aeromobile dovuti a difficoltà tecniche. La raccolta di quante più informazioni possibili può quindi portare a prove precedentemente sconosciute che obbligano una compagnia aerea a pagare ai propri clienti una compensazione pecuniaria in base al regolamento (CE) n. 261/2004 dell'UE sui diritti dei passeggeri. È inoltre fondamentale comprendere che alcuni aerei hanno maggiori probabilità di causare perturbazioni del volo rispetto ad altri. Come scale-up tech-legale, l'obiettivo di Yource è quello di creare un database che includa tutte le possibili circostanze che potrebbero portare a un'interruzione del volo e di utilizzare queste informazioni come base per aiutare i passeggeri a richiedere un risarcimento o un rimborso.
Come l'Intelligenza Artificiale va a vantaggio dei passeggeri aerei
"Le informazioni raccolte vengono utilizzate dal nostro sistema per analizzare migliaia di richieste di risarcimento ogni giorno. Raccogliere manualmente tutti i dati relativi a un'interruzione del volo e analizzare tutte le circostanze può richiedere fino a 10 ore per reclamo. Il nostro sistema ci permette di svolgere lo stesso compito in pochi secondi", afferma Mario Wester di Yource.
L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per raccogliere i dati e analizzare le richieste di risarcimento offre alle compagnie legal-tech come Yource un grande vantaggio rispetto ai singoli passeggeri o agli avvocati che valutano manualmente le richieste di risarcimento e preparano questi casi per le fasi successive. Poiché Yource combina tutte queste diverse fonti di dati, l'azienda sa esattamente in quali casi i passeggeri hanno diritto a un risarcimento o a un rimborso. L'utilizzo di questa tecnica consente a Yource di calcolare l'esatta probabilità di ottenere un risarcimento o un rimborso in pochi secondi. Se le probabilità di successo sono abbastanza elevate, Yource procederà con la richiesta di risarcimento molto più rapidamente di quanto possa fare un singolo passeggero o persino un avvocato per qualsiasi passeggero interessato. Grazie alla combinazione di un sistema intelligente e di un team di avvocati specializzati nel settore in nove paesi europei, Yource sa esattamente in quali casi una compagnia aerea è responsabile di un ritardo o di una cancellazione del volo e quindi è tenuta a risarcire i suoi passeggeri per questa interruzione del volo. Le richieste di risarcimento presentate con l'azienda hanno quindi maggiori possibilità di successo e ai passeggeri viene garantita un'esperienza senza stress, poiché la società specializzata in diritti dei passeggeri si occuperà dell'intera procedura, dal contatto con la compagnia aerea a qualsiasi forma di procedimento legale fino al raggiungimento del risultato desiderato.
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