Volo ITA Airways in ritardo o cancellato? Controlla se hai diritto a un risarcimento!

Il tuo volo ITA Airways ha subito un ritardo di almeno 3 ore o è stato cancellato 14 giorni prima della data di partenza? Potresti avere diritto a un risarcimento fino a €600 e a un rimborso! Controlla se ne hai diritto, ci metti solo un minuto con il nostro .

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • ITA Airways è la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, erede di Alitalia. La compagnia aerea serve numerose destinazioni in tutto il mondo, inclusa l’Europa e gli Stati Uniti.

  • In caso di ritardi o cancellazioni di voli ITA, i tuoi diritti sono garantiti dalla normativa UE.

  • Se il tuo volo ITA ha subito un ritardo di almeno 3 ore, hai diritto a un risarcimento.

  • Se il tuo volo ITA è stato cancellato a meno di 14 giorni dalla partenza, potresti aver diritto tanto a un risarcimento quanto a un rimborso.

  • Dal 2010, Volo-In-Ritardo.it aiuta i passeggeri a far valere i propri diritti. Disponiamo di uffici legali in 9 paesi e vantiamo un tasso di successo nei processi del 98%, a garanzia della nostra capacità di offrire al tuo reclamo l’attenzione di cui ha bisogno per poter essere elaborato nel modo più efficiente possibile

La storia alle spalle di ITA Airways, il successore di Alitalia 

Alitalia, la compagnia aerea italiana di bandiera, nonché servizio di trasporto aereo preferito dei Pontefici, ha cessato la sua attività ad ottobre 2021. Dopo anni di problemi finanziari, il governo italiano ha deciso di chiudere l’azienda e di aprire una nuova compagnia aerea, priva di debiti, dopo aver raggiunto un accordo con l’UE.

ITA (Italia Trasporto Aereo) ha aperto ufficialmente i battenti il 15 ottobre 2021. La nuova compagnia aerea italiana è notevolmente ridimensionata rispetto ad Alitalia. La compagnia serve attualmente solo una parte delle rotte precedentemente gestite da Alitalia, consta di una flotta di 52 aerei (meno della metà della flotta di Alitalia) e dà lavoro a 2.800 dipendenti (circa un quarto dell’organico di Alitalia).

Tuttavia, la direzione di ITA Airways ha già in programma un ampliamento delle operazioni della compagnia. Per l’inizio della primavera del 2022 sono in programma nuove rotte, incluse due destinazioni nuove negli Stati Uniti (Los Angeles e Washington, D.C.).

Un dato interessante da notare è che nonostante ITA abbia acquistato i diritti del brand Alitalia per 90 milioni di euro, la nuova compagnia aerea non adotterà il nome del suo predecessore. È probabile che abbiano deciso di acquistarne il nome solo per evitare che un’altra compagnia se ne potesse impossessare.

Volo ITA in ritardo o cancellato?

Controlla se hai diritto a un risarcimento e a un rimborso!

Controlla il mio volo
W Kkd6 S Vp

Diritti dei passeggeri aerei europei: protezione in caso di volo ITA Airways in ritardo o cancellato

Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri in caso di volo cancellato o interessato da un ritardo notevole.

  • Se il tuo volo ITA viene cancellato e non prendi un volo alternativo, hai diritto a un rimborso. Inoltre, se il tuo volo ITA è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza, potresti avere diritto a ricevere anche un risarcimento.

  • Se il tuo volo ITA ha subito un ritardo di almeno 3 ore, hai diritto a essere risarcito fino a €600.

Volo ITA in ritardo di oltre 3 ore o cancellato 14 giorni prima della data di partenza?

Richiedi un risarcimento in pochi minuti!

Controlla il mio volo
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Volo ITA Airways in ritardo: ottieni un risarcimento

Il tuo volo ITA ha subito un ritardo? Se il tuo volo è arrivato a destinazione almeno 3 ore dopo l’orario programmato, hai diritto a un risarcimento. L’importo esatto di tale risarcimento dipenderà dalla distanza della tratta aerea.

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

ITA Airways in ritardo risarcimento


Volo ITA Airways cancellato: ottieni un rimborso e un risarcimento

Il tuo volo ITA è stato cancellato? Potresti avere diritto sia al rimborso del costo del biglietto sia a un risarcimento per gli inconvenienti che la cancellazione ha causato ai tuoi programmi di viaggio.

Parliamo innanzitutto del rimborso ITA Airways. In via teorica, puoi ottenerlo tutte le volte che il tuo volo viene cancellato e non prendi un volo alternativo. E non importa che la compagnia aerea ti abbia offerto un volo alternativo o meno: se non prendi un altro volo per raggiungere la tua destinazione, hai diritto a un rimborso.

In aggiunta, potresti avere diritto a un risarcimento per volo ITA cancellato. Il risarcimento ti viene concesso se il tuo volo ITA viene cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza. Ci sono però altri criteri da tenere in considerazione, come illustrato nella seguente tabella.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO


Non sai se hai diritto a un rimborso e a un risarcimento da ITA Airways?

Controllalo in modo facile e veloce con il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Controlla il mio volo
W Fb Gs2qx

Norme sui risarcimenti e sui rimborsi per i voli ITA Airways extra UE

Se la destinazione del tuo volo ITA Airways è in un paese non appartenente all’UE, come gli Stati Uniti, non hai ragione di preoccuparti: anche in questo caso, infatti, se il tuo volo ITA viene cancellato o è in ritardo ti sono garantite delle tutele.

Essendo ITA Airways una compagnia aerea con sede in Europa, la normativa europea si applica alla totalità dei suoi voli, anche a quelli in arrivo e in partenza per destinazioni extra UE.

Se invece voli su una destinazione fuori dall’UE con una compagnia aerea non europea, la normativa europea tutela solo i tuoi voli in partenza dall’Europa. Consulta la tabella seguente per maggiori informazioni.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

ITA Airways può declinare la mia richiesta di rimborso o risarcimento ITA?

Purtroppo accade ancora troppo spesso che ai passeggeri vengano negati rimborsi e risarcimenti. Devi sapere, però, che esistono solo pochi casi straordinari in cui la compagnia aerea può legittimamente declinare la tua richiesta. Le chiamiamo circostanze eccezionali.

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


=> Non sai se una di queste circostanze si applica al tuo volo ITA cancellato o in ritardo? Utilizza il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno per verificarlo.

Richiedere un rimborso e un risarcimento ITA non è mai stato così facile.

Con il nostro Claim Calculator puoi farlo direttamente dal tuo telefono!

Reclama subito
W Fb Gs2qx

Quanto tempo ho per presentare il mio reclamo?

Questo dipende dal tuo itinerario preciso.

Quando richiede un risarcimento e un rimborso di un volo, il passeggero ha diritto a scegliere tra tre normative: la normativa vigente nel paese a partire dal quale sta volando, la normativa vigente nel paese verso cui il passeggero sta volando e la normativa vigente nel paese in cui ha sede la compagnia aerea con la quale sta volando.

Ad esempio, in caso di volo ITA Airways in partenza dall’Italia e diretto in Regno Unito, sono applicabili solo due normative:

  • La normativa italiana, in quanto l’Italia è il punto di partenza del volo e ITA è una compagnia aerea italiana: fino a 2 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.

  • La normativa britannica, in quanto il Regno Unito è il punto d’arrivo del volo: fino a 6 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.


Quando presenti la tua richiesta di risarcimento o rimborso a ITA Airways, puoi scegliere la normativa più favorevole. Ti consigliamo di utilizzare il nostro Claim Calculator gratuito, selezionerà automaticamente l’opzione applicabile più conveniente per il tuo caso.

Quanto dovrò aspettare per ricevere il mio risarcimento e il mio rimborso ITA?

Grazie agli anni di esperienza che abbiamo dedicato all’assistenza dei passeggeri e agli ottimi rapporti che abbiamo stretto con molte compagnie aeree, noi di Volo-In-Ritardo.it siamo in grado di offrire al tuo reclamo l’attenzione di cui ha bisogno per andare a buon fine.

Molti dei passeggeri che aiutiamo ricevono il loro risarcimento e il loro rimborso addirittura nell’arco di poche settimane o pochi mesi.

Tuttavia, è bene che tu sappia che se la compagnia aerea non risponde o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi. Fortunatamente per te, applichiamo la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”, il che significa che riscuoteremo la nostra commissione solo dopo che avrai effettivamente ricevuto la somma in denaro dalla compagnia aerea. Inoltre, ti comunicheremo sempre tutti gli aggiornamenti di cui disponiamo sul tuo caso e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine.

Qual è il modo migliore per richiedere un risarcimento o un rimborso per un volo ITA cancellato o in ritardo?

Innanzitutto, verifica di avere effettivamente diritto a un risarcimento o a un rimborso ITA utilizzando il nostro Claim Calculator gratuito e ottimizzato per dispositivi mobili.

Dopodiché, puoi decidere se presentare il tuo reclamo in prima persona o se lasciare che siamo noi ad occuparci di tutte le pratiche al posto tuo. In questo secondo caso, dovrai solo caricare tutti i documenti pertinenti mediante il nostro sistema online e, a partire da quel momento, ci incaricheremo noi di tutta la burocrazia e dei procedimenti legali al posto tuo!

Disponiamo di uffici legali in 9 paesi, vantiamo un tasso di successo nei processi del 98% e oltre 10 anni di esperienza: crediamo davvero di essere le persone più adatte a gestire la tua richiesta di risarcimento o rimborso ITA. Per la tua massima convenienza, applichiamo sempre la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”.