Aircraft 123005 960 720

Quanti aerei volano sopra i cieli italiani e quali sono le destinazioni più popolari?

martedì 3 aprile 2018

Se ti sei mai chiesto quanti voli operino in Italia ogni anno, devi sapere che al momento ci sono più di 600 tratte aeree che prevedono partenze e arrivi da aeroporti italiani. Il traffico dei passeggeri è in costante crescita e solamente lo scorso anno più di 170 milioni viaggiatori hanno transitato nei 41 aeroporti del Bel Paese. 

A livello nazionale, le tratte aeree che collegano i vari aeroporti dello stivale sono ben 83. Secondo le statistiche del traffico aereo italiano pubblicate recentemente dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, i voli che hanno trasportato più passeggeri sono quelli dall'aeroporto di Roma Fiumicino a Catania Fontanarossa con più di 2 milioni di persone ogni anno. A seguire, troviamo la tratta aerea Roma Fiumicino - Palermo e Roma Fiumicino - Milano Linate, con rispettivamente 1 milione e mezzo e 1 milione e 300 mila passeggeri.

A livello europeo, invece, la rotta più trafficata è quella tra Roma Fiumicino e Barcellona. In seconda e terza posizione, si piazzano le tratte aeree tra l'aeroporto principale della capitale italiana e quello di Amsterdam e Madrid. In totale, ogni settimana, le compagnie aeree operano 398 rotte per collegare l'Italia alle principali città europee.

Infine, per quanto riguarda i voli intercontinentali, i collegamenti aerei internazionali sono ben 147. Dalle ultime statistiche sembra che il sogno americano sia ancora al primo posto delle preferenze del popolo italiano: le prime due rotte extraeuropea più trafficate sono infatti Roma Fiumicino - New York e Milano Malpensa - New York. Subito dopo la Grande Mela, la destinazione più ambita è la capitale degli Emirati Arabi, Dubai, che ha visto arrivare solamente lo scorso anno un milione di passeggeri dai principali aeroporti italiani.

Quanti aerei volano sopra i cieli italiani e quali sono le destinazioni più popolari?

E non è finita qui! Oltre ai numerosi voli tra l'Italia e il resto del mondo, infatti, bisogna tenere conto di tutti gli altri aerei che devono sorvolare il territorio italiano. Dopo l'introduzione del Free Route, ovvero un sistema per cui gli aerei hanno la possibilità di scegliere il percorso più rapido e conveniente per arrivare a destinazione, senza più seguire le indicazioni dei radiofari che imponevano delle rotte prestabilite, si sono aggiunti nuovi voli che attraversano i cieli italiani. In particolare:

- la tratta aerea Istanbul-Caracas che nel 2017 ha attraversato l'Italia 108 volte;
- la tratta aerea Istanbul-Havana nel 2017 ha attraversato l'Italia 165 volte;
- la tratta aerea Shangai-Barcellona nel 2017 ha attraversato l'Italia 96 volte.

Come hai potuto capire, centinaia e centinaia di aerei partono e arrivano (o solamente sorvolano) ogni giorno sul territorio italiano. E questo è anche uno dei motivi per cui sempre più frequenti sono gli episodi di ritardi, cancellazioni o imbarchi negati. Se ti è capitato di recente o negli anni scorsi, hai ancora diritto ad un risarcimento. Compilando in pochi secondi il nostro calcolatore automatico, scoprirai di quanto è il valore della compensazione che ti spetta e noi di Volo-in-Ritardo.it la richiederemo per te in poco tempo!