Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

Verifica la compensazione

Milano Malpensa – volo cancellato, in ritardo o in overbooking?


L’aeroporto di Milano Malpensa è il principale aeroporto della città (Milano Linate) ed il secondo aeroporto d’Italia in numero di passeggeri trasportati, secondo solo all’aeroporto della capitale Roma Fiumicino. Molte delle compagnie più utilizzate dagli italiani hanno base proprio qui, come Alitalia, Blue Panorama, EasyJet, Meridiana e Ryanair. Dato il grande traffico aereo ed il grande numero di passeggeri, molto spesso si possono verificare situazioni spiacevoli come voli in ritardo, voli cancellati ed episodi di negato imbarco per overbooking. 

Oltre alla standard procedura d’assistenza che le compagnie aeree hanno l’obbligo di seguire (offrire cibo e bevande per la lunga durata dell’attesa, offrire la possibilità di due chiamate o email a passeggero, trasporto gratuito in un alloggio se necessario), ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento pecuniario in caso il disservizio della compagnia aerea NON sia dovuto ad una circostanza eccezionale. Secondo il Regolamento Europeo (Regolamento (CE) n. 261/2004) sui diritti dei passeggeri, si può ottenere fino a 600€ di compensazione, oltre al rimborso di costi extra o del biglietto originario, nel caso in cui la compagnia aerea non offrisse un volo alternativo per arrivare a destinazione finale.

 

CONOSCI I TUOI DIRITTI

Come richiedere un risarcimento per un volo in ritardo o cancellato dall'aeroporto di Milano Malpensa

Nella lunga attesa all’aeroporto, mentre aspetti di sapere se l’aereo partirà oppure su quale altro volo verrai imbarcato, è già possibile dare inizio alla tua pratica di reclamo. Avendo a disposizione tutte le prove necessarie del disservizio, in pochi attimi potrai verificare l’ammontare del risarcimento dovuto ed inoltrare la tua richiesta.

  1.     Conserva i documenti relativi al tuo itinerario (carta d’imbarco, conferma di prenotazione)
  2.     Ricorda il numero del volo, orario di partenza e arrivo, durata del ritardo
  3.     Cerca di sapere il motivo del disservizio (condizioni meteo, problema tecnico, sciopero)
  4.     Inserisci i dati richiesti nel nostro calcolatore
  5.     Inoltra la tua richiesta di risarcimento

Una volta inviata la tua domanda, il nostro team si occuperà di inviare tutte le lettere di reclamo alla compagnia aerea interessata e ti terrà sempre aggiornato sullo stato della tua pratica, fino all’ottenimento della somma che ti spetta.
 

INVIA LA RICHIESTA

Informazioni utili nel caso in cui devi trascorrere del tempo all'aeroporto di Milano Malpensa per il ritardo o la cancellazione del tuo volo

Il Terminal 1, diviso in 3 satelliti (A,B e C), ospita i voli nell’area Schengen (A) ed i voli al di fuori di essa (B e C), mentre il Terminal 2 è dedicato esclusivamente ai voli EasyJet, di cui Malpensa è la base principale della compagnia aerea in Italia e la seconda in tutta Europa. 

In tutto l’aeroporto si può usufruire di una buona connessione internet gratuita e senza limiti di tempo (ViaMilano WiFi) ed è anche possibile scaricare l’applicazione per smartphone “Milan Airports”, che permette di verificare tutte le informazioni dei voli in tempo reale e contattare tramite live chat gli operatori del Servizio Clienti aeroportuale, per qualsiasi dubbio o domanda.

 

Hai ancora delle domande o vuoi maggiori chiarimenti? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

 

Il Team di Volo In Ritardo.it

 

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo