Torna alle notizie

L’Antitrust ha avviato un’inchiesta sulla nuova politica Ryanair

Come è ormai noto, dal 1 novembre non sarà più possibile portare a bordo un trolley senza costi aggiuntivi per chi viaggia Ryanair. Una regola che però ha fatto storcere il naso ad alcune associazioni per i diritti dei consumatori che hanno chiesto all'Antitrust di intervenire.

Le modifiche al bagaglio

Vediamo cosa dice la nuova regola Ryanair in materia di bagagli. Ryanair ha disposto che i passeggeri che viaggeranno con voli dal primo novembre in poi non potranno più portare con sé con un trolley senza che questo abbia un costo. Questo comporterà anche una modifica alla grandezza consentita per il primo bagaglio a mano, il quale potrà essere più grande del 40% (40x20x25 cm).

Riguardo il secondo bagaglio invece il nuovo regolamento dice che se acquisti un biglietto priority, Plus o Flexi Plus puoi aggiungere un trolley (55x40x20cm) di massimo 10 kg che al momento della prenotazione ti costa €6, €8 se lo acquisti in seguito.

Senza il biglietto priority invece, il secondo bagaglio al momento della prenotazione ti costa €8, se lo aggiungi dopo, paghi invece €10.

Queste è ciò a cui dovrà attenersi chi viaggerà Ryaniar se le nuove disposizioni saranno considerate lecite.

 

Entra in gioco l’Antitrust

Se saranno ritenute ancora lecite. Infatti, alcune associazioni in lotta per i diritti dei consumatori hanno segnalato questo comportamento della compagnia aerea low cost con più passeggeri in Europa come scorretto all’Antitrust.

L’Autorità per la Concorrenza ha accolto la richiesta e avviato un procedimento cautelare nei confronti di Ryanair affinchè la nuova policy venga subito sospesa, facendo leva su due motivazioni:

  • Il bagaglio è da sempre considerato è un elemento essenziale del contratto di trasporto e quindi non è corretto richiedere ai consumatori il pagamento di un supplemento per esso.

  • Ryanair mostrerebbe ai possibili viaggiatori un prezzo del biglietto molto più basso di quello dei concorrenti ma che può ritenersi in un certo modo ingannevole proprio perchè esclusivo del bagaglio.

Ora non resta dunque che attendere la risposta di Ryanair

 

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 3 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Clicca qui e conosci meglio i tuoi diritti. Oppure clicca qui e controlla gratuitamente il tuo volo. 

Condividi articolo