Torna alle notizie

Ryanair, ma non solo: il settembre terribile degli scioperi in Europa

stop ai voli

Spagna e Regno Unito a terra

Un rapido riepilogo dei principali scioperi nel settore aereo nell’Unione europea durante il mese di settembre 2019, per essere sempre preparati, anche quando si viaggia all’estero, in questo caso in particolare da e per Regno Unito e Spagna, dove in particolare Ryanair pare avere difficoltà nei rapporti coi propri dipendenti.

Ricordiamo che è possibile ottenere risarcimenti nel caso la protesta sia dichiarata da parte del personale della compagnia aerea; nel caso di altri lavoratori, le possibilità di compensazione saranno molto più basse.

Quasi uno sciopero aereo al giorno!

  • 2-3-4 settembre – Ryanair – Regno Unito/Spagna
  • 6 settembre – Ryanair – Spagna
  • 8 settembre – Ryanair – Spagna
  • 9-10 settembre – British Airways – Regno Unito
  • 13 settembre – Ryanair – Spagna
  • 15 settembre – Ryanair –  Spagna
  • 18 settembre – Ryanair – Spagna
  • 19 settembre – Ryanair – Regno Unito/Spagna
  • 20 settembre – Ryanair – Spagna
  • 21 settembre – Ryanair – Regno Unito
  • 22 settembre – Ryanair – Spagna
  • 23 settembre – Ryanair – Regno Unito
  • 25 settembre – Ryanair – Regno Unito
  • 27 settembre – Ryanair – Regno Unito
  • 27 settembre –  Ryanair – Regno Unito/Spagna
  • 29 settembre – Ryanair – Regno Unito/Spagna

Consigli per essere pronti in caso di sciopero

Ecco alcune informazioni che potranno tornare utili:

  • In Italia ci sono sempre delle fasce orarie di tutela, in cui i voli sono garantiti per legge, anche in caso di sciopero. Queste sono dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21. In caso di disservizi concernenti voli in partenza in questi orari, occorre verificarne le ragioni.
  • Controllare regolarmente se la compagnia aerea possa aver inviato comunicazioni riguardanti il proprio volo, tramite email, sms,...
  • Nel caso il volo fosse stato cancellato in anticipo da parte della compagnia aerea, in questa pagina puoi capire se hai comunque diritto a un risarcimento.
  • Se la compagnia non avesse inviato alcuna comunicazione, anche se le notizie parlassero di adesione al 100% allo sciopero (cosa piuttosto inverosimile, per fortuna dei passeggeri), ci si deve presentare comunque in aeroporto, per poter ottenere in seguito un risarcimento, nel caso il volo fosse effettivamente cancellato o in ritardo di più di 3 ore.
  • Conservare sempre tutti i documenti relativi al volo, dalla conferma di prenotazione alle copie dei biglietti elettronici, alle comunicazioni di ritardo o cancellazione.
  • Conservare anche biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.).
  • Chiedere al personale presente in aeroporto le cause del ritardo o cancellazione, in quanto queste potrebbero anche essere indipendenti dallo sciopero.
  • Nel caso lo sciopero non fosse stato indetto da personale della compagnia aerea, ma per esempio dai controllori di volo, le probabilità di compensazione potrebbero essere più basse, ma puoi comunque richiedere alla compagnia il rimborso del biglietto!

In qualunque caso, il consiglio è di verificare se il proprio volo potrebbe ricevere un risarcimento per la cancellazione o il ritardo subiti!

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO

Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.