Webp net resizeimage

Sciopero del 5 dicembre: anche Air France si unisce

mercoledì 4 dicembre 2019

Lo sciopero nazionale del 5 dicembre interesserà diversi settori del lavoro in Francia. I dipendenti pubblici e privati sono stati invitati ad astenersi dalle attività per portare l'attenzione sulla riforma delle pensioni. I sindacati che hanno avviato questa azione hanno già riunito diversi milioni di lavoratori: insegnanti, avvocati, medici, addetti alla raccolta dei rifiuti, ecc.

Il settore dei trasporti - ovviamente - non viene risparmiato. Mentre SNCF, RATP (rispettivamente aziende responsabili di ferrovie e metro, tram e bus parigini) e altre autorità di trasporto pubblico hanno rapidamente annunciato il loro sostegno, Air France ha appena annunciato che anch'essa aderirà al movimento del 5 dicembre.

sciopero 5 dicembre air france

Air France: personale di terra in sciopero il 5 dicembre

Il 6 novembre 2019, il sindacato FO (Forza Operaia) aveva già annunciato il suo sostegno all'iniziativa in un comunicato stampa: "Per esprimere il rifiuto di un nuovo colpo ai loro diritti, il sindacato generale FO Air France ha il pieno sostegno della componente che si occupa dei diritti dei lavoratori di servizi e trasporti". Undici sindacati che rappresentano il personale di terra di Air France hanno nel frattempo anche loro manifestato la loro intenzione di partecipare. Si tratta quindi di uno sciopero molto importante, che potrebbe avere effetti che ricadranno sia sui giorni precedenti, sia su quelli successivi.

La SNCF, ad esempio, ha già previsto di sospendere la vendita dei biglietti ferroviari per tutta la settimana, per organizzare la redistribuzione dei passeggeri colpiti su treni quasi vuoti. Consigliamo a tutti i passeggeri di Air France del 5 dicembre di verificare con la compagnia aerea o con l'aeroporto di arrivo/partenza lo stato del loro volo. Anche l'accesso agli aeroporti con i trasporti pubblici sarà molto complicato, così come gli spostamenti all’interno delle singole città.

A oggi, Air France ha in programma di fornire: 
- tutti i voli a lungo raggio,
- 85% dei voli a medio raggio,
- il 70% dei voli nazionali.

Sciopero Air France: ho diritto a un rimborso?

Se il tuo viaggio ha subito un ritardo o è stato cancellato da uno sciopero, sei protetto dal Regolamento (CE) n. 261/2004. La CAA (Autorità per l'Aviazione Civile, equivalente francese dell'ENAC) riconosce gli scioperi del personale come circostanze non straordinarie e si ha quindi diritto ad una compensazione in denaro, oltre al rimborso del biglietto aereo. Grazie al team di avvocati internazionali di Volo in Ritardo - a differenza di molte compagnie concorrenti - in caso di sciopero da parte di una compagnia aerea in Francia, è quindi possibile richiedere:

  • Rimborso totale per i voli interessati da sciopero, se non sei stato in grado di viaggiare con Air France,
  • Volo alternativo offerto dalla compagnia, per raggiungere la tua destinazione finale o in alternativa rimborso del costo del biglietto acquistato inizialmente,
  • Volo di ritorno all'aeroporto da cui si è partiti se si è "bloccati" nel bel mezzo del viaggio,
  • Compensazione in denaro, il cui importo è stabilito dalla normativa europea:

totale compensazione denaro

  • Se sei stato informato del problema relativo al tuo volo meno di 14 giorni prima del giorno della partenza, potresti aver diritto a una compensazione in denaro. Ti invitiamo a controllare gratuitamente il tuo volo, utilizzando il nostro calcolatore gratuito per scoprire se hai diritto a un risarcimento.

Oltre al risarcimento e al rimborso, hai anche diritto all'assistenza della compagnia aerea.

L'assistenza comprende:

  • Pasti e bevande,
  • Comunicazioni (telefonate, e-mail, ecc.),
  • Sistemazione in hotel in caso di ritardo prolungato o cancellazione,
  • Rimborso di tutte le spese sostenute a seguito dello sciopero (ricorda di conservare tutte le ricevute).

Sciopero del personale: come posso ottenere il rimborso e la compensazione?

Se il tuo volo è stato ritardato o cancellato a causa dello sciopero di Air France, ha diritto a una compensazione in denaro. Questo include un risarcimento, ma anche un rimborso in caso di cancellazione. L'importo del risarcimento è calcolato in base alla distanza tra l'aeroporto di partenza e quello di arrivo e può arrivare fino a €600 per passeggero.

Spesso, le compagnie aeree fanno tutto il possibile per evitare di pagare una compensazione. Vengono citate circostanze straordinarie o addirittura offerti voucher per piccoli importi, sproporzionati rispetto al costo del biglietto o al disagio subito. Il team di Volo in Ritardo, grazie all'analisi effettuata dall'intelligenza artificiale, all'esperienza di un team legale internazionale e alla sua banca dati creata internamente e appositamente per questo scopo, può aiutarti a far valere i tuoi diritti e ottenere il risarcimento che ti spetta.

Verifica subito se il tuo volo rientra nei criteri per un reclamo, inserendo il numero e la data del volo stesso nel nostro calcolatore online gratuito. Il nostro team potrà aiutarti a ottenere la compensazione che ti spetta di diritto!

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

Per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook


Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.