Rimborso biglietto per cancellazione da parte di easyJet

Il tuo volo easyJet è stato cancellato a causa del coronavirus? Allora avete diritto al rimborso completo dei costi del biglietto. Il Regolamento Europeo 261/2004 impone alla compagnia aerea di rimborsare l'intero importo del biglietto entro 7 giorni in caso di volo cancellato e al passeggero spetta la scelta tra contanti e voucher.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Mi spetta un rimborso in caso di cancellazione? E se è dovuta al coronavirus?

Nel caso un volo sia stato cancellato da easyJet per qualsiasi motivo, anche se connesso al coronavirus, si ha diritto al rimborso totale del biglietto. Attenzione però al fatto che, in caso di cancellazione legata anche indirettamente alle limitazioni causate dal COVID-19 (per esempio nel caso in cui le frontiere siano aperte, ma ci siano restrizioni come la quarantena per chi atterra), viene a mancare invece il diritto a una compensazione extra, in quanto la Commissione europea ha chiarito che l'epidemia di coronavirus è una circostanza straordinaria, che solleva la compagnia dalla responsabilità per l'annullamento del volo.

easyJet mi ha offerto un voucher, posso ancora richiedere il rimborso?

Sì! Anche se la compagnia aerea ti ha già offerto un voucher, puoi richiedere il rimborso completo del costo del biglietto. L'importante è non confermare l'accettazione. Il semplice fatto che te l'abbiano inviato di propria iniziativa non ha alcun valore legalmente. Le norme europee, confermate più volte dai rappresentanti della Commissione, stabiliscono chiaramente che il diritto di scelta tra rimborso in denaro e voucher spetta solo al passeggero e non alla compagnia aerea, indipendentemente dalle ragioni della cancellazione del volo. 

Approfitta del nostro Claim Calculator

Inserisci i dati del tuo volo e scopri subito se hai diritto al rimborso del biglietto. In soli 3 minuti potrai presentare la tua richiesta di rimborso con la formula Commissione solo in caso di successo. Nel caso in cui la compagnia aerea dovesse ostacolare il risarcimento, se necessario porteremo la compagnia aerea in tribunale e tutte le spese legali saranno coperte dalla commissione.

Fino a quando posso reclamare il mio denaro?

In Italia è possibile appellarsi al regolamento europeo fino a 2 anni dopo la data del volo. Ti consigliamo quindi di controllare al più presto i dati del tuo volo e di presentare la tua richiesta di rimborso entro questo termine. Hai subito più ritardi o cancellazioni negli ultimi 2 anni? Cerca subito nella tua casella email anche i dati di quei voli, potresti avere un tesoretto nascosto senza saperlo!

Quanto tempo ci vorrà per riavere i miei soldi?

EasyJet è tenuta a rimborsare il biglietto entro 7 giorni da quando viene presentata la richiesta. Ciò però non significa che questa scadenza venga sul serio rispettata sempre. In particolare in seguito alle conseguenze delle misure adottate dai governi contro la pandemia, sono molte le compagnie che pongono ostacoli al rimborso. Si va dal "nascondere" ai passeggeri le istruzioni per richiedere la restituzione dei costi del biglietto, al negare totalmente la possibilità di avere indietro il proprio denaro nei termini di legge.

Volo-in-Ritardo.it adotta una politica di "tolleranza zero" contro le compagnie in questo caso: per i viaggiatori che si affidano al nostro Team, in caso di mancato pagamento entro i 7 giorni previsti dalle norme europee, il dossier passa direttamente ai nostri legali. Dipendendo così dalle tempistiche dei tribunali, la soluzione del caso potrebbe comunque giungere dopo alcuni mesi.

Perché scegliere un'agenzia di gestione reclami?

Nel caso tu non ci abbia ancora affidato la tua richiesta di rimborso o il tuo reclamo, naturalmente hai la possibilità di contattare direttamente easyJet. Nella pratica, in generale, non è sempre semplice come sembra, perché la maggior parte delle richieste e dei reclami inviati alle compagnie aeree viene rifiutata o, ancora peggio, non ottiene alcuna risposta. Spesso capita anche che, in caso di risposta positiva, vengano offerti solamente voucher al posto della somma in denaro che spetta per legge.

Dopo queste reazioni da parte delle compagnie, la maggior parte dei passeggeri decide di lasciar perdere, per mancanza di tempo, esperienza o conoscenze in materia. Tutte cose che invece non spaventano un Team come quello di Volo in Ritardo, che da oltre 10 anni rappresenta e difende i diritti dei viaggiatori in Europa.

Ripresentare una richiesta respinta in precedenza

Hai presentato personalmente una richiesta di rimborso a easyJet, ma è stata respinta? Nulla vieta di presentare una nuova richiesta di risarcimento. Soprattutto se hai il dubbio che il rifiuto della compagnia aerea sia giustificato, chiedi il nostro aiuto: possiamo valutare il tuo volo e presentare un nuovo reclamo alla compagnia aerea, insieme a eventuali nuovi elementi a supporto della richiesta, sempre con la regola "Commissione solo in caso di successo"!

Volo-in-Ritardo.it per te

Proviamo a spiegarti in breve cosa facciamo, dall'invio del reclamo alla riscossione del rimborso e della compensazione. Quando si invia una richiesta di risarcimento attraverso Volo-in-Ritardo.it, un programma creato appositamente dal nostro dipartimento IT, basato su intelligenza artificiale e su un database contenente i voli di tutto il mondo con i relativi orari reali di partenza e arrivo, analizza il caso e ti conferma che ci siano i requisiti legali per procedere. Una volta convalidato il reclamo, inizia il procedimento vero e proprio, nel quale facciamo da tramite tra te e la compagnia aerea, comunicando con quest’ultima e addentrandoci nei cavilli legali e burocratici necessari per convincerla a pagare. In questi casi, dopo aver presentato il reclamo e forniti i dati necessari, non dovrai fare più niente: pensiamo a tutto noi, grazie a un Team legale internazionale. Se la compagnia aerea rifiutasse il risarcimento, verificheremo le argomentazioni e le prove fornite e, se necessario, avvieremo un'azione legale. Lavoriamo secondo il principio Commissione solo in caso di successo e tutte le spese legali sono incluse nella nostra commissione.

Dubbi? Domande? Contattaci!
Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Qui puoi scoprire come metterti in contatto con noi e siamo pronti ad aiutarti!


EasyJet, seconda in Italia per traffico aereo

EasyJet è una delle compagnie aeree più note nel Regno Unito e ha base operativa presso Londra Luton. Fondata nel 1995, questa compagnia è anche il più grande operatore di velivoli Airbus A319 ed è la seconda compagnia aerea in Italia per numero di passeggeri trasportati ogni anno, dopo Ryanair. Le sue basi operative nel nostro paese sono 3: Milano Malpensa, Napoli Capodichino e Venezia Tessera, mentre in totale gli aeroporti serviti all'interno dello stivale sono 18, isole comprese