Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Sentenza Sturgeon 19/11/2009: parità di diritti tra passeggeri di voli in ritardo e passeggeri di voli cancellati 

Con la sentenza Sturgeon del 19 novembre 2009, vengono riconosciuti ai passeggeri vittime di voli in ritardo gli stessi diritti dei passeggeri che hanno subito una cancellazione di volo. Il principio alla base è che il danno subito da entrambe le categorie di passeggeri, ovvero “la perdita di tempo”, sia il medesimo. 
 

Le parti in causa

La controversia in tale sentenza vedeva contrapposti diversi attori. Da una parte il sig. Sturgeon e la sua famiglia in causa con la compagnia aerea Condor Flugdienst GmbH, dall’altra il sig. Böck e la sig.ra Lepuschitz in casua con la compagnia aerea Air France SA, l'accusa era invece la stessa: il rifiuto opposto da tali compagnie a offrire una compensazione pecuniaria ai propri passeggeri, dopo averli portati a destinazione con rispettivamente 25 e di 22 ore di ritardo.
 

Il negato risarcimento

La Condor e l’Air France respingevano la richiesta, facendo appello a quanto previsto dal Regolamento CE 261/2004, nel punto in cui veniva stabilito che solo in caso di cancellazione di volo i vettori aerei sono tenuti a rimborsare i propri passeggeri. In aggiunta, venivano dichiarati come causa del ritardo alcuni inconvenienti tecnici.
 

La Corte chiamata a fare chiarezza

La Corte Europea è stata, pertanto, chiamata a far chiarezza. In particolare, era necessario chiarire:

  • come debbano essere considerati i ritardi aerei ai sensi degli art. 2, lett. l) e 5 del Regolamento;
  • quando sono da considerarsi prolungati;
  • quali sono i diritti dei passeggeri che incorrono in tali disagi;
  • se un problema tecnico all’aeremobile rientri o meno nella nozione di “ circostanze eccezionali”, ovvero, se sia al di fuori della sfera di responsabilità della compagnia aerea

In merito a tali questioni, la Corte Europea ha dichiarato che un problema tecnico occorso a un aeromobile non può rientrare nella nozione di "circostanze eccezionali". Inoltre, a meno che un vettore aereo non sia in grado di dimostrare che il ritardo prolungato sia dovuto a circostanze fuori dal suo controllo,  inevitabili anche se adottate tutte le misure del caso, è sempre in dovere di risarcire i passeggeri.
 

Disagio provocato ai passeggeri e risarcimento

Nella sentenza viene, inoltre, specificato che, sebbene un ritardo e una cancellazione abbiano caratteristiche ben distinte, entrambi gli inconvenienti hanno in comune il disagio provocato ai passeggeri in termini di tempo perso e, pertanto, se il ritardo è corrispondente o superiore alle tre ore, il vettore deve risarcire il passeggeri per una somma che va dai €250€ ai €600.

 

Hai ancora dei dubbi? Scopri di più sui tuoi diritti in caso di ritardo prolungato oppure leggi il comunicato stampa della Commissione Europea.

I nostri servizi

  2194 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

Recensioni su Volo-In-Ritardo.it

Leggi le recensioni dei nostri clienti

Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


Il miglior servizio

Richiedi il tuo risarcimento ora: veloce, semplice e personalizzato


Richiedi assistenza

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento