Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

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Rimborso volo TUI Fly: fai valere i tuoi diritti e ottieni fino a €600

Se il tuo volo TUI Fly ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, il quale ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta può variare dai 250 ai 600 euro.

Bisogna specificare che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esonerata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

Puoi controllare gratuitamente e immediatamente il tuo volo tramite il nostro calcolatore, oppure continua a leggere e scopri di più sui tuoi diritti in caso di disservizi volo e sui dettagli del tuo reclamo contro TUI Fly.


I tuoi diritti in caso di volo in ritardo TUI Fly

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
 

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
     

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

 

Cancellazione del tuo volo TUI Fly? Ecco quanto puoi ottenere

In caso di volo cancellato, i criteri in base ai quali viene determinata la somma della compensazione sono esattamente gli stessi dei casi di volo in ritardo.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Ma a seconda delle tempistiche con cui ti viene comunicata la notizia della cancellazione, la compagnia aerea potrebbe essere esonerata dal pagare un indennizzo monetario. NON hai diritto a un indennizzo se ti è stata comunicata la cancellazione del volo:

  • più di due settimane prima dell’orario di partenza;
    o

  • tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
    o

  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.


Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero due diverse alternative: il rimborso del biglietto aereo o l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione). Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:
 

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO A TUI FLY


Come ottenere il tuo rimborso volo TUI Fly: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo alla TUI Fly e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con TUI Fly

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.);
     
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo TUI Fly

    - Numero di volo;

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti),

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo);
     
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo TUI Fly

    - Domanda allo staff di terra;

    - Controlla le condizioni meteo;

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.


Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provano a farli valere. Con molti anni d'esperienza alle spalle, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già provveduto a far ottenere la compensazione pecuniaria dovuta a molti passeggeri, lavorando a molti reclami contro TUI Fly. Ma soprattutto, operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Grazie a un team di esperti nel settore dell'aviazione e ad avvocati internazionali, la nostra società non viene scoraggiata dalla poca collaborazione che molte compagnie aeree dimostrano e combatte accanto ai passeggeri per far rispettare i loro diritti.

Inserendo i dati del volo e alcuni dati personali, potrai aprire una pratica di rimborso sul nostro sito e presentare un reclamo in 3 step. Al resto ci pensiamo noi! La verifica è completamente gratuita e solamente dopo che avrai ottenuto la somma che ti spetta, ti verrà richiesta una commessione per il nostro lavoro.

 

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