Ultimo aggiornamento il
Quali sono i tuoi diritti di passeggero in caso di ritardo, cancellazione o overbooking con Blue Panorama?
Se il tuo volo ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ai sensi del Regolamento UE n. 261/2004, puoi ottenere un risarcimento fino a 600€! Questo regolamento si applica per tutti i voli Blue Panorama e per quelli di tutte le altre compagnie aeree europee.
Da cosa dipende il valore del tuo rimborso aereo? Non dal costo del tuo biglietto, ma dalla distanza coperta dal tuo volo Blue Panorama:
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Nel caso di un ritardo per un volo internazionale con una distanza superiore ai 3500 chilometri, Blue Panorama potrebbe diminuire la compensazione pecuniaria del 50%. Questo succede quando arrivi a destinazione finale con un ritardo compreso tra le 3 e 4 ore. Lo stesso vale per una cancellazione o un negato imbarco per overbooking: se il volo alternativo offertiti gratuitamente da Blue Panorama arrivasse con poco meno di 4 ore rispetto all’orario originariamente programmato, avrai diritto a 300€ a passeggero.
Stai tranquillo, non hai bisogno di cronometrare il tempo effettivo di atterraggio ogni volta che prenderai un volo Blue Panorama. Ti basterà inserire i dati del tuo volo sul nostro calcolatore automatico e ti daremo tutte le informazioni necessarie sul tuo rimborso aereo.
Blue Panorama e modi in cui le compagnie aeree cercano di svincolarsi dalle richieste di risarcimento per i voli in ritardo, cancellati e i negati imbarchi
Dopo la scoperta del ritardo o la cancellazione del tuo volo, il personale di terra di Blue Panorama dovrà darti un’adeguata assistenza. Se le ore d’attesa sono molte, ti verranno offerti dei buoni pasto e dell’acqua, la possibilità di effettuare due chiamate gratuite e un alloggio in hotel gratuito (nel caso dovessi aspettare fino al giorno successivo per la nuova partenza del tuo volo).
Questa è la procedura d’assistenza ai passeggeri a cui tutte le compagnie aeree devono aderire. Sempre più comune, però, è l’offerta immediata di un buono sconto da utilizzare sul sito di Blue Panorama per una nuova prenotazione e, molto spesso, di un valore inferiore a quello del risarcimento che ti spetterebbe. Qualora decidessi di accettare l’offerta della compagnia aerea, non ci sarà più possibile avanzare un reclamo a Blue Panorama.
Altre volte, la compagnia aerea potrebbe sostenere che il tuo ritardo, cancellazione o negato imbarco sia dovuto a delle circostanze eccezionali. Quest’ultime sono le ragioni per cui non è possibile ritenere Blue Panorama responsabile del tuo disservizio aereo. La domanda però rimane: il problema sul tuo volo è stato davvero dovuto ad una circostanza eccezionale? Il nostro team di Yource è pronto ad intervenire e capire se Blue Panorama stia dicendo la verità. I nostri esperti legali comunicheranno con la compagnia aerea e faranno di tutto per farti ottenere il risarcimento che ti spetta.
Richiedi subito il rimborso aereo per il ritardo, cancellazione o negato imbarco del tuo volo Blue Panorama:
- Conserva una copia della tua prenotazione, carta d’imbarco e qualsiasi altra prova del disservizio aereo (anche tutti gli scontrini delle spese aggiuntive che hai dovuto sostenere durante l’attesa)
- Cerca di conoscere il motivo per cui il volo ha subito un ritardo, una cancellazione o ti è stato negato l’imbarco
(Se ti viene detto mal tempo e non hai diritto ad una compensazione, controlleremo che sia vero e in molti casi potremo continuare ugualmente con la tua richiesta) - Utilizza il nostro calcolatore per vedere il valore del tuo rimborso aereo
- Inviaci il tuo reclamo
Non hai più alcun documento relativo al tuo viaggio? Non è un problema. Noi di Yource, grazie ai nostri sistemi avanzati, troveremo il numero del tuo volo e riusciremo comunque a far valere i tuoi diritti. Un’ultima bella notizia: non dimenticare che puoi richiedere il rimborso per un ritardo, cancellazione o negato imbarco su volo Blue Panorama di ben 2 anni fa!
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!