I MOTIVI PIÙ BIZZARRI CHE HANNO CAUSATO RITARDI SUI VOLI

giovedì 4 maggio 2017

Il fatto che molti voli partano o arrivino in ritardo, purtroppo, non è più una novità. Ci sono ragioni di cui le compagnie aeree non possono essere ritenute responsabili, come le avverse condizioni atmosferiche, instabili situazioni politiche di un paese, una minaccia terroristica o, perfino, un'eruzione vulcanica. Ci sono, invece, le motivazioni più comuni, come ad esempio un guasto tecnico, e per le quali è possibile anche richiedere un risarcimento ai sensi del Regolamento Europeo. Tuttavia, nel corso degli anni, si sono registrati molti episodi a dir poco bizzarri, che hanno causato un lungo ritardo ed hanno lasciato basiti centinaia di passeggeri. Qui di seguito abbiamo raccolto le storie più sorprendenti ed alquanto difficili da immaginare.

DIVORZIO AL MOMENTO DEL DECOLLO

Quasi al momento della partenza, dopo che tutti i passeggeri avevano preso il loro posto a sedere, una donna ha espressamente richiesto ai membri dell'equipaggio di lasciarla scendere dall'aeromobile, perché voleva richiedere il divorzio immediato dal marito e non era più nello spirito di viaggiare. In conformità con le misure di sicurezza, tutti gli altri passeggeri del volo da Mosca a Vladivostok sono dovuti scendere dal velivolo ed hanno potuto raggiungere la loro destinazione finale solo 7 ore dopo l'orario previsto. Nonostante i tentativi di convincimento, la donna imperterrita aveva deciso di scendere e mettere fine al suo matrimonio all'istante, causando così non pochi inconvenienti anche a tutti gli altri passeggeri.

I motivi più bizzarri che hanno causato ritardi sui voli

NON PARTO PIÙ DALLA FAME

Dalla Russia voliamo in Pakistan, dove il pilota di un aereo della Pakistan International Airlines ha causato un ritardo di tre ore circa, perché voleva assolutamente mangiare dei panini, ma nell'aereo a corto raggio erano disponibili solo snacks, patatine e biscotti. L'aereo non è decollato fino a che i desideri del pilota non sono stati accontentati con la consegna del panino ordinato da un hotel nelle prossimità dell'aeroporto.

ALZATO UN PO' TROPPO IL GOMITO

Il lavoro dello staff di bordo può essere molto stressante e, forse per sopperire alla stanchezza, le hostess e gli steward del volo di Air Baltic da Oslo a Creta hanno deciso di farsi un goccino di troppo. Dopo le segnalazioni dei passeggeri per i comportamenti un po' strani dell'equipaggio, si è scoperto che quattro dei cinque assistenti di volo erano al di sopra del limite di alcohol consentito. Per poterli sostituire, il volo è partito con cinque ore di ritardo.

ANIMALI A PIEDE LIBERO

Molti sono stati gli episodi di ritardi di voli causati da animali un po' troppo impertinenti. Tra i più celebri, l'invasione di decine di granchi, scappati dalle loro gabbie nell'area cargo di un volo della United Airlines in partenza da New York con destinazione Nord Carolina. Solo qualche ora più tardi è stato possibile effettuare il decollo. Un altro ritardo è stato dovuto a delle api che si erano annidate sotto l'ala dell'aereo in partenza dall'aeroporto di Vnukovo, in Russia, con destinazione San Pietroburgo. Dopo essersi accorti dell'alveare ed averlo rimosso, il volo è finalmente partito con una sola ora di ritardo, non causando fortunatamente grossi problemi.

Forse questi casi bizzarri ci possono far accettare il ritardo con un sorriso, date le insolite circostanze. Per i ritardi maggiori alle tre ore all'arrivo a destinazione, è sempre possibile invece richiedere una compensazione alla compagnia aerea, se il motivo non è una circostanza eccezionale, ma un ordinario problema tecnico di cui il vettore aereo è ritenuto responsabile.

VERIFICA IL TUO RISARCIMENTO

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram