Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

Verifica la compensazione

Controlla lo stato del tuo volo

Controlla se il tuo volo é stato ritardato o cancellato con la serie di strumenti utili che abbiamo raccolto per te in questa pagina.

Sai giá che il tuo volo é stato ritardato o cancellato?

Potresti avere diritto al risarcimento del volo fino a €600 + al rimborso del tuo biglietto!

Richiedi ora la compensazione del tuo volo, in soli 5 minuti, con Volo-In-Ritardo.it.

 

Richiedi ora

 

Punti chiave:

 

Indice dei contenuti

Come controllare lo stato del tuo volo?

Le app di monitoraggio dei voli: cosa sono e come funzionano?

C'è un modo per sapere se il mio volo è in ritardo o è stato cancellato?

Stato del volo cancellato o in ritardo? Cosa fare?

Stato del volo: in ritardo – ottieni una compensazione fino a €600

Stato del volo: cancellato – ottieni la compensazione del volo e il rimborso!

Stato del volo: in ritardo o cancellato – quanto posso ottenere in risarcimento?

Perché il mio volo è in ritardo o è stato cancellato?

Controlla lo stato del tuo volo consultando il nostro elenco di link aeroportuali.

Link utili

 

Come controllare lo stato del tuo volo?

Oggigiorno, non è necessario essere in aeroporto per ottenere le informazioni sullo stato del tuo volo. Puoi controllarlo da:
 

  • Siti web aeroportuali — non importa se stai partendo o arrivando a destinazione, gli aeroporti forniscono informazioni dettagliate sullo stato dei voli, direttamente sui loro siti web. Semplicemente inserisci la tua destinazione oppure i dati di arrivo, e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per controllare lo stato del tuo volo.

  • Siti web delle compagnie aeree — tutte le compagnie aeree forniscono anche informazioni sullo stato dei loro voli. Puoi controllare lo stato del tuo volo andando sul sito web della tua compagnia aerea e inserendo i dati dei tuoi voli, potrai cosí sapere in un secondo se il tuo volo è puntuale, in ritardo o è stato cancellato.

  • App e siti web di monitoraggio dei voli — FlightAware, Flightstats, e FlightRadar, tutte queste app seguono la partenza e l’arrivo della maggioranza dei voli commerciali e sono, senza dubbio, i migliori siti web per controllare se il tuo volo é stato ritardato, cancellato o anche deviato.

 


Volo annunciato in ritardo o cancellato?

Inoltra ora la tua richiesta e ottieni fino a €600 in risarcimento del volo e il rimborso del tuo biglietto!
 

Richiedi ora


 

Le app di monitoraggio dei voli: cosa sono e come funzionano?

Il localizzatore di volo ti permette di conoscere le statistiche di base e la posizione di un volo della compagnia aerea, quando decolla, viaggia, e arriva a destinazione. Generalmente il servizio é gratuito ed è molto utile in due circostanze:
 

  • Se sei un passeggero, e vuoi conoscere lo stato del tuo volo

  • Se devi andare a prendere qualcuno in aeroporto e vuoi sapere con esattezza quando arriva. 
     

I dati vengono aggiornati continuamente, in tempo reale, informandoti anche di ritardi o di cancellazioni imprevisti.

Per esempio, con Flight Radar, puoi persino vedere dove si trovano gli aerei in tempo reale, e ti puoi divertire a controllare lo stato del tuo volo e dei voli che stanno sorvolando la tua testa!
 

 

C'è un modo per sapere se il mio volo è in ritardo o è stato cancellato?

I voli sono spesso in ritardo o vengono cancellati all’ultimo minuto. Comunque, se controlli lo stato del tuo volo prima di recarti in aeroporto, dovresti avere un’ idea precisa se il tuo volo ha subito un ritardo o è stato cancellato.

Ecco alcuni suggerimenti per quando vuoi sapere in anticipo se il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato:
 

  • Controlla lo stato dei voli che partono da o arrivano in aeroporto — La maggioranza di questi sono in ritardo o cancellati? Allora la possibilitá che lo sia anche il tuo é elevata.

  • Controlla le condizioni metereologiche nel tuo aeroporto di partenza E di arrivo — Ci sono condizioni metereologiche insolite e/o pericolose come per esempio temporali, forti venti/piogge, ecc? Le possibilitá che il tuo volo venga ritardato o anche cancellato sono elevate.

  • Controlla la situazione all’aeroporto — C'è uno sciopero della compagnia aerea oppure dello staff aeroportuale? L’aeroporto è molto impegnato con i controlli di sicurezza o il check-in? Allora il tuo volo potrebbe subire un ritardo.
     

=> Controlla il tuo volo in appena pochi minuti, con il nostro Claim Calculator e richiedi il risarcimento del volo. Il nostro team di esperti gestirà il resto del procedura, compreso portare la compagnia aerea in tribunale, se necessario.

 

Stato del volo cancellato o in ritardo? Cosa fare?

Hai controllato lo stato del tuo volo e ricevuto la brutta notizia che è in ritardo oppure é stato cancellato. E ora?

Volo-In-Ritardo.it ti aiuta a guardare al lato positivo: potresti avere diritto al risarcimento del volo e/o al rimborso ai sensi delle normative britanniche ed europee relative ai passeggeri aerei (EU261).

In soli 5 minuti con noi puoi richiedere un risarcimento online. Poi, il nostro team di esperti, con oltre 10 anni di esperienza, si prenderá cura del resto della procedura, incluso – se necessario – battersi in tribunale contro la compagnia aerea. Nessun risultato, nessuna spesa.

 

Stato del volo: in ritardo – ottieni una compensazione fino a €600

Se lo stato del tuo volo segnala un ritardo, potresti essere in grado di ottenere la compensazione del volo fino a €600.

Per averne diritto il tuo volo deve soddisfare i seguenti criteri:
 

  • Il tuo volo deve essere decollato dal Regno Unito o dall’UE

  • Il tuo volo deve essere arrivato con piú di 3 ore di ritardo

  • La compagnia aerea deve essere responsabile del ritardo
     

=> Controlla il tuo volo in pochi secondi con il nostro Claim Calculator, in modo gratuito e senza impegno. Se sei idoneo, il nostro team di esperti legali si prendá cura della tua richiesta e fará in modo che ti vengano restituiti i tuoi soldi. Se necessario possiamo portare il tuo reclamo anche in tribunale!

 


Volo in ritardo di oltre 3 ore?

Ottieni fino a €600 di compensazione di volo e il rimborso!
 

Richiedi ora


 

Stato del volo: cancellato – ottieni la compensazione del volo e il rimborso!

Quando hai controllato lo stato del tuo volo, hai visto che, sfortunatamente, il tuo volo è stato cancellato? Abbiamo buone notizie per te! Puoi avere diritto al risarcimento del volo e al rimborso del tuo biglietto aereo!

 

Volo cancellato – Quando posso ottenere un risarcimento?

Nel caso di un volo cancellato, potresti ottenere la compensazione se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza stabilita.  

Se hai visto la cancellazione del tuo volo controllandone lo stato, è molto probabile che siano trascorsi meno di 14 giorni prima della partenza - allora hai diritto al risarcimento del volo!

Tieni presente che, perché tu possa beneficiare del risarcimento, la compagnia aerea deve essere responsabile della cancellazione. Se non é responsabile, la compagnia aerea potrebbe appellarsi alle Circostanze Straordinarie per respingere la tua richiesta.

 

Volo cancellato – Quando posso ottenere un rimborso?

Se il tuo volo é stato cancellato, potresti ottenere un rimborso se:
 

a) La compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo.

b) La compagnia aerea ti ha offerto un volo alternativo ma tu hai deciso di non prenderlo.
 

=> Richiedi un rimborso in pochi minuti con il nostro gratuito Claim Calculator, e lascia che se ne occupino i nostri esperti! Ti verranno restituiti i tuoi soldi entro poche settimane o mesi.

 


Cancellazione del volo all’ultimo minuto?

Richiedi il risarcimento in pochi minuti con Volo-In-Ritardo.it
 

Richiedi ora


 

Stato del volo: in ritardo o cancellato – quanto posso ottenere in risarcimento?

L’ammontare del risarcimento dipende dalla distanza del tuo volo:
 

  • Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km, il risarcimento ammonta a €250.

  • Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km, il risarcimento ammonta a €400.

  • Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE, il risarcimento ammonta sempre a €400.

  • Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE, invece, il risarcimento ammonta a €600; se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

 

 

volo risarcimento

 

=> Ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri e su come richiedere la compensazione/il rimborso del volo.

 

Perché il mio volo è in ritardo o è stato cancellato?

Se hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o ha fatto ritardo e ti stai chiedendo il perché, ci sono delle circostanze che lo spiegano:
 

  • Il volo in arrivo è in ritardo: Questo è una circostanza molto comune, soprattutto se prendi un volo a corto raggio, succede sempre.

  • Problemi Operativi: Forse l’equipaggio ha raggiunto il limite massimo delle ore lavorative e deve essere chiamato un nuovo equipaggio per operare il tuo volo.

  • Problemi tecnici: Potrebbe esserci un problema con l’aereo. Spesso questo è il caso poiché, per gli standard di sicurezza straordinariamente alti del settore, ogni piccola cosa che potrebbe non funzionare deve essere controllata e quindi la sua funzionalitá confermata.

  • Restrizioni al controllo del traffico aereo: A volte, gli ufficiali ATC devono imporre delle restrizioni che garantiscano la sicurezza. Questo potrebbe accadere durante il volo (re-routing o deviazione) oppure quando si é in attesa di decollare o di atterrare. Se un aereo perde il suo slot di atterraggio o di decollo, il controllo del traffico aereo dovrà trovare un nuovo slot per la partenza o per l’arrivo del velivolo. 

  • Condizioni metereologiche avverse: Questa punto è complicato. A volte é piuttosto ovvio da capire poiché potrebbe essere in corso una tempesta di neve. Ma in altre circostanze no, perché potresti essere in attesa in un aeroporto dove fuori non vedi altro che sole e temperature miti. Questa circostanza può verificarsi a causa delle condizioni meteorologiche avverse negli altri aeroporti della tratta precedente dell’orario dell’aeromobile, oppure per le circostanze meteorologiche a destinazione del tuo volo. 

  • Passeggeri indisciplinati: In alcune circostanze, è semplicemente colpa di qualcun altro. Forse due altri passeggeri hanno iniziato un’accesa discussione tra di loro o con l’equipaggio. A volte succede che un passeggero potrebbe semplicemente rifiutarsi di essere declassato o di farsi controllare il proprio bagaglio. Non si può mai dire, ma ci sono delle storie pazzesche in giro.

  • I problemi in aeroporto: C'è la possibilitá che alcune problematiche relative all'aeroporto possano riguardare il tuo volo. Per esempio, forse ci sono code molto lunghe ai controlli di sicurezza oppure c’era un oggetto non ben identificato sulla pista. Altri esempi includono uno sciopero del personale aeroportuale o il malfunzionamento delle apparecchiature aeroportuali.
     

Controlla lo stato del tuo volo consultando il nostro elenco di link aeroportuali.

Come detto in precedenza, quando vuoi controllare lo stato del tuo volo, hai diverse opzioni: il sito web della compagnia aerea, le app di monitoraggio dei voli e i siti web dell'aeroporto. Abbiamo creato un elenco con i piú importanti siti web aeroportuali per controllare lo stato dei voli in partenza e in arrivo.

 


Link utili

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo in ritardo

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato

Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza

Regole sui risarcimenti in caso di imbarco negato

Claim Calculator: scopri se hai diritto a un risarcimento

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo