Airport 1028243 960 720

Tanti voli cancellati o in ritardo: il maltempo e gli scioperi di questa settimana

martedì 12 dicembre 2017


Tutti coloro che avevano in programma di prendere l'aereo in questa settimana di dicembre potrebbero trovare grandi difficoltà ad arrivare alla propria destinazione finale. L'inizio di questa settimana, infatti, ha visto una grande ondata di maltempo che ha colpito gli aeroporti di tutt'Italia e non solo. La neve ed i forti venti hanno colpito anche alcune delle mete preferite degli italiani in questo periodo prenatalizio. Inghilterra, Germania, Belgio ed Olanda, in particolare, hanno visto le piste dei propri aeroporti completamente bloccate a causa di un'eccezionale tempesta di neve che ha colpio queste città.

Se la situazione maltempo dovrebbe migliorare nei prossimi giorni, lo sciopero nazionale degli addetti aeroportuali e dell'equipaggio di alcune compagnie aeree provocherà nuovi disagi ai passeggeri in partenza venerdì 15 dicembre 2017. Lo sciopero dei controllori di volo in tutt'Italia avrà luogo dalle 13.00 alle 17.00 e si accompagnerà alla protesta del personale delle compagnie aeree Ryanair, Vueling e Alitalia.

Tanti voli cancellati o in ritardo: il maltempo e gli scioperi di questa settimana

Nonostante il maltempo e gli scioperi siano delle circostanze eccezionali per le quali le compagnie aeree non sono tenute a risarcire i passeggeri ai sensi di legge, ci sono alcuni modi per alleviare la frustrazione del ritardo o la cancellazione del proprio volo. Durante le ore d'attesa in aeroporto, è diritto dei passeggeri richiedere alla compagnia aerea un'adeguata assistenza: è possibile ottenere un buono sconto per cibo e bevande nel caso di un ritardo superiore alle 2 ore, una chiamata gratuita e una sistemazione in albergo, qualora necessario.

Nel caso di sciopero annunciato, invece, è consigliabile contattare immediatamente il servizio clienti della compagnia aerea o l'agenzia viaggi con cui si è prenotato il biglietto aereo. Dopo aver verificato l'operatività o meno del proprio volo, in caso di cancellazione, ci si potrà aggiudicare uno dei pochi posti rimasti nei voli successivi, limitando così il disagio dello sciopero.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it