Torna alle notizie

Quanti anni hai? Anche l'età influisce sul rimborso del tuo volo

Quanti anni hai? Anche l'età influisce sul rimborso del tuo volo
Se il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato, noi di Volo-in-Ritardo.it ti aiuteremo ad ottenere il risarcimento che ti spetta nel minor tempo possibile. Come sai, Il valore del rimborso aereo dipende dalla distanza percorsa dal tuo volo: più chilometri separano l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, maggiore è la tua compensazione pecuniaria. Ci sono però dei motivi per cui, a volte, non ti sarà possibile richiedere un risarcimento danni alle compagnie aeree. Oltre alle circostanze eccezionali, come maltempo o sciopero del personale aeroportuale, anche l'età del passeggero è uno dei fattori che devono essere tenuti in considerazione nei reclami aerei.

Se sei maggiorenne, non ti devi preoccupare. Nel caso in cui il disservizio aereo rientri tra le responsabilità della compagnia aerea, per esempio un problema tecnico, richiederemo per te un rimborso fino a 600 euro! Nel caso in cui viaggi con un bambino, invece, la situazione potrebbe essere diversa. Secondo la carta dei diritti del passeggero, infatti, le compagnie aeree non sono tenute a pagare una compensazione pecuniaria per i passeggeri con un'età compresa tra 0 e i 2 anni.

Nella terminologia aeronautica, i passeggeri fino ai 2 anni sono chiamati "infant". Per loro, il biglietto aereo costa il 90% in meno rispetto al valore del biglietto di un adulto e possono viaggiare sulle ginocchia del genitore o sulle culle riposte di fronte al sedile (è necessario richiederlo con molto anticipo prima del volo). Proprio per il fatto che gli infant non occupano un posto a sedere tutto loro e pagano una tariffa molto agevolata, il regolamento europeo in materia di ritardi, cancellazioni e negati imbarchi non prevede il diritto ad un risarcimento.

Tuttavia, se viaggi con tuo figlio o con un neonato, è sempre possibile aggiungere alla tua richiesta di rimborso i costi aggiuntivi che hai dovuto sostenere per lui durante le ore di attesa in aeroporto. Conserva tutti gli scontrini di cibo e bevande: solo così potremo aiutarti a farti ottenere il giusto risarcimento che ti spetta!  

 

 
 

Condividi articolo