Volo Volotea in ritardo o cancellato? Ottieni un risarcimento e un rimborso!

In base alle normative UE, se il tuo volo Volotea è stato cancellato o ha subito un ritardo considerevole, potresti avere diritto a un risarcimento fino a €600. In più, potresti anche ottenere il rimborso del biglietto e di qualunque altra spesa che hai dovuto sostenere, come un pernottamento imprevisto in hotel! Scopri se ne hai diritto usando il nostro . In alternativa, consulta la nostra sezione di Domande frequenti per saperne di più su come avere un risarcimento da Volotea o un rimborso da Volotea.

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Cosa devi sapere

  • Il tuo volo Volotea ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Allora è probabile che tu abbia diritto a ricevere fino a €600 di risarcimento!

  • Il tuo volo Volotea è stato cancellato? Se non hai preso un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, puoi richiedere un rimborso pecuniario completo!

  • Il tuo volo Volotea è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data originale di partenza? Allora potresti avere diritto anche a un risarcimento danni.

  • Hai avuto problemi con un’altra compagnia aerea? Hai fino a 6 anni di tempo per richiedere un rimborso o un risarcimento!

  • Scopri subito se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso del volo con il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Informazioni su Volotea

Volotea è una low-cost spagnola costituita nel 2011 dai fondatori di un’altra compagnia aerea spagnola, la più grande del paese: Vueling. Volotea serve vari paesi dell’UE, ma la maggior parte dei suoi voli collega città della Spagna, della Francia, dell’Italia e della Grecia. Inoltre, la compagnia offre anche alcuni collegamenti con il Nordafrica.

Il tuo volo Volotea ha subito un ritardo o è stato cancellato?

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Volo Volotea cancellato o in ritardo: quali sono i miei diritti come passeggero?

Quando voli con Volotea, qualunque sia la tua destinazione, i tuoi diritti di passeggero aereo sono tutelati dal Regolamento CE 261/2004, anche noto come Regolamento UE 261. Questa normativa ti garantisce che, in caso di cancellazione o ritardo considerevole del tuo volo imputabile alla compagnia aerea, puoi richiedere un risarcimento e, nel caso delle cancellazioni, anche di un rimborso del volo.

Cosa dice esattamente il regolamento?

  • Il tuo volo Volotea ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Se il ritardo è imputabile alla compagnia aerea, puoi richiedere fino a €600 di risarcimento danni per il tuo volo Volotea.

  • Il tuo volo Volotea è stato cancellato? Se non hai preso un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, puoi richiedere un rimborso pecuniario completo. Non accettare i voucher!

  • Se Volotea ha annunciato la cancellazione del tuo volo meno di 14 giorni prima della data originale di partenza, potresti avere diritto anche a una compensazione fino a €600.

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Risarcimento per volo Volotea in ritardo: ottieni fino a €600

Se il tuo volo Volotea ha subito un ritardo notevole, è molto probabile che tu possa richiedere fino a €600 di compensazione.

Quando posso richiedere un risarcimento per un volo Volotea in ritardo?

Puoi richiedere a Volotea fino €600 di compensazione se:

  1. Il tuo volo Volotea ha subito un ritardo di almeno 3 ore.

  2. La compagnia aerea è la parte inadempiente in relazione al ritardo.
    (Considera, però, le cosiddette circostanze eccezionali, come le condizioni atmosferiche avverse o l’instabilità politica di un paese, in presenza delle quali non è possibile richiedere un risarcimento danni.)

Quanto posso ricevere da Volotea a titolo di risarcimento per un volo in ritardo?

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

vol in ritardo risarcimento


Volo Volotea cancellato: rimborso e risarcimento

A seconda delle circostanze precise in cui è avvenuta la cancellazione, potresti avere diritto a ricevere fino a €600 di compensazione per il tuo volo cancellato e/o a un rimborso pecuniario completo.

Quando posso reclamare un rimborso per il mio volo Volotea cancellato?

Puoi richiedere un rimborso a Volotea se il tuo volo è stato cancellato e non ti è stato offerto nessun volo alternativo o anche se ti è stato offerto ma hai deciso di non prenderlo.

È buona idea accettare un voucher Volotea al posto di un rimborso?

Non te lo consigliamo, per due ragioni. Se accetti un voucher di viaggio, i tuoi soldi vengono congelati. Dovrai viaggiare di nuovo con la stessa compagnia aerea e la data di scadenza del voucher di solito è abbastanza immediata.

Hai già accettato un voucher? Potresti riuscire a cambiarlo con un rimborso in denaro!

Quando posso richiedere un risarcimento per un volo Volotea cancellato?

In genere, se il tuo volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza originale, puoi richiedere fino a €600 di risarcimento per volo cancellato. Esistono alcuni criteri aggiuntivi da tenere in conto in relazione al volo alternativo che potrebbe esserti offerto o meno dalla compagnia aerea. Ti illustriamo dettagliatamente questi criteri nella tabella in basso.

Non dimenticarti delle circostanze eccezionali, come le condizioni atmosferiche avverse o eventuali restrizioni di viaggio presso la tua destinazione. Se il tuo volo è interessato da tali circostanze, potresti non avere diritto a una compensazione.

Quando posso richiedere sia un rimborso che un risarcimento per il mio volo Volotea cancellato?

Puoi farlo se il tuo volo è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza originale e se hai deciso di non prendere nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea.

Per ricevere un risarcimento, dovrai anche tenere in considerazione alcuni criteri aggiuntivi relativi al volo alternativo offerto dalla compagnia aerea (vedi la tabella in basso) ed eventuali circostanze eccezionali.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO


Circostanze eccezionali: Volotea potrebbe declinare la mia richiesta di risarcimiento?

Le cosiddette circostanze eccezionali sono quelle in cui un volo viene cancellato o subisce un ritardo non per colpa della compagnia aerea, ma a causa di terze parti o per forza maggiore. Le circostanze eccezionali più comuni sono:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


Tieni in conto, però, che a volte le compagnie aeree utilizzano le circostanze eccezionali come scusa per respingere persino i reclami validi. Se desideri aumentare al massimo le probabilità di ottenere il tuo risarcimento e il tuo rimborso, richiedili oggi stesso con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it. Esamineremo con cura i dati aeronautici (inclusi i nostri bollettini meteorologici), consulteremo il nostro ufficio legale e lotteremo per i tuoi diritti. Per la tua massima convenienza, applichiamo sempre la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

Lascia il tuo reclamo nelle mani degli esperti.

Presenta oggi stesso un reclamo con Volo-In-Ritardo.it

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Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento e un rimborso Volotea?

Se voli con Volotea, hai fino a 5 anni di tempo per richiedere una compensazione e un rimborso.

Se hai avuto problemi con un’altra compagnia aerea, potrebbero applicarsi delle normative locali diverse.

Quanto dovrò attendere per ricevere la compensazione e il rimborso da Volotea?

I passeggeri che reclamano tramite Volo-In-Ritardo.it devono spesso attendere solo poche settimane o pochi mesi per ricevere i soldi sul loro conto.

Sappi, però, che se la compagnia aerea non risponde e/o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi, da qualche mese in più fino a qualche anno in più.

Il vantaggio di procedere con Volo-In-Ritardo.it è che una volta presentato il ricorso, non devi stare all’erta tutto il tempo. Con noi il processo è molto più semplice: tu devi solo fornirci i dettagli di base del tuo volo e noi ci occupiamo di tutto il resto, anche di difendere i tuoi diritti in tribunale, se necessario.

Per quanto lungo possa essere il procedimento, ti aggiorneremo sempre sul tuo reclamo e saremo sempre a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Per la tua massima convenienza, la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”.


Come posso richiedere un risarcimento a Volotea / un rimborso a Volotea?

Innanzitutto, verifica di avere effettivamente diritto a un risarcimento danni o a un rimborso; puoi farlo usando il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Quindi, puoi provare a sporgere un reclamo in prima persona o lasciare a noi tutta la trafila. Quando presenti un reclamo con Volo-In-Ritardo.it, l’intera procedura ti richiede non più di qualche minuto: devi semplicemente fornirci le informazioni di base del tuo volo e noi ci occupiamo di tutto il resto. Analizzeremo con cura il tuo reclamo, contatteremo gli interlocutori giusti della compagnia aerea e, se necessario, combatteremo per i tuoi diritti anche in tribunale. Tutto questo, attenendoci sempre al nostro principio “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

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