Reclamo KLM: rimborso e risarcimento per ritardi o cancellazioni

Volo KLM ritardato o cancellato? Potresti avere diritto a ricevere fino a 600 € di risarcimento di volo e un rimborso! Continua a leggere per saperne di più o per controllare velocemente se ne hai diritto usando il nostro Claim Calculator.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Il tuo volo KLM ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Potresti avere diritto a ricevere fino a 600 € di risarcimento!

  • Volo KLM cancellato? Potresti avere diritto a ricevere un rimborso e anche un risarcimento!

  • A seconda del tuo itinerario di viaggio, potresti avere fino a 6 anni di tempo per richiedere un risarcimento e un rimborso a KLM.

  • Puoi controllare se hai diritto a un rimborso o un risarcimento KLM direttamente dal tuo smartphone o dal tuo computer utilizzando il nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno.

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
Responsabile Team Legale

Ultimo aggiornamento il

I tuoi diritti di passeggero in caso di volo KLM cancellato o in ritardo

Se il tuo volo KLM è stato cancellato o ha subito un ritardo, potresti avere diritto fino a €600 di indennizzo e al rimborso del biglietto, secondo il Regolamento CE 261/2004.

  • Volo KLM in ritardo: se sei arrivato con almeno 3 ore di ritardo, puoi chiedere una compensazione.
  • Volo KLM cancellato: se non hai accettato un volo alternativo, hai diritto al rimborso. Inoltre, se la cancellazione è avvenuta con meno di 14 giorni di preavviso, potresti ricevere anche un risarcimento.

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

KLM
AMS BON
22-07-2025 | KL767
Annullato
KLM
NRT AMS
13-07-2025 | KL862
Annullato
KLM
AMS LAX
12-07-2025 | KL601
Annullato
KLM
AMS PTY
11-07-2025 | KL757
Ritardato

Volo KLM in ritardo o cancellato?

Scopri se puoi ricevere fino a €600 di risarcimento di volo!

W Kkd6 S Vp

Quanto posso ricevere da KLM come risarcimento di volo?

Distanza del voloRisarcimento secondo UE261
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km250 € a persona
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km400 € a persona
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE400 € a persona
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE600 € a persona*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

ammontare risarcimento klm

Reclamo KLM per un volo in ritardo

Hai viaggiato con KLM e il tuo volo è arrivato in ritardo? Se lo sbarco alla destinazione finale è avvenuto con almeno 3 ore di ritardo, e il disservizio non è stato causato da circostanze eccezionali (come condizioni meteorologiche estreme o scioperi), potresti avere diritto a un risarcimento economico da parte di KLM, come previsto dal Regolamento CE 261/2004.

Rimborso e risarcimento per volo KLM cancellato

Il tuo volo KLM è stato cancellato? A seconda delle circostanze precise, potresti avere diritto a un rimborso, a un risarcimento o anche ad entrambi!

Quando posso ottenere un rimborso da KLM?

Puoi richiedere un rimborso ad Aegean Airlines se il tuo volo è stato cancellato e se non hai preso nessun volo alternativo offerto dalla compagnia aerea.

Quando posso ottenere un risarcimento per un volo KLM cancellato?

Il risarcimento può essere richiesto se il tuo volo KLM è stato cancellato con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza e se non si sono verificate circostanze eccezionali. Ci sono anche altri criteri da tenere in considerazione, come illustrato nella seguente tabella.

Il tuo volo KLM ha subito un ritardo di almeno 3 ore o è stato cancellato 14 giorni prima della partenza?

Scopri se puoi ricevere un risarcimento prima che sia troppo tardi per reclamare!

U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Quando posso ottenere sia un risarcimento che un rimborso per un volo KLM cancellato?

Ti vengono riconosciuti sia il risarcimento che il rimborso KLM se il tuo volo viene cancellato 14 giorni prima della partenza e se:

  1. Non ti è stato offerto nessun volo alternativo da KLM.
  2. Ti è stato offerto un volo alternativo conforme ai criteri illustrati nella tabella in basso, ma tu hai deciso di non prendere tale volo.
Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO

Posso ricevere un risarcimento per un volo KLM cancellato o in ritardo con destinazione in un paese non appartenente all’UE?

Sì. Dal momento che KLM è una compagnia aerea europea, hai diritto a un risarcimento e a un rimborso qualunque sia la tua destinazione.Cogliamo però l’occasione per precisare che, in caso di voli con compagnie aeree non europee, le regole cambiano. Consulta la tabella seguente per maggiori informazioni.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Assistenza professionale per richiedere rimborsi e risarcimenti a KLM

Da oltre 10 anni sul mercato. 98% di processi giudiziari vinti. Nessun risultato - Nessuna spesa

W Fb Gs2qx

Circostanze eccezionali: in quali casi KLM può declinare il mio reclamo?

Ci sono situazioni in cui KLM può legittimamente rifiutare la tua richiesta di risarcimento o rimborso. Le chiamiamo circostanze eccezionali. Alcune delle circostanze eccezionali più comuni sono:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo. TUTTAVIA, uno sciopero di KLM e del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
  • Un passeggero indisciplinato o malato.
  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.

Ricorda, però, che a volte le compagnie aeree si appellano alle circostanze eccezionali anche quando non si sono effettivamente verificate. Lo fanno confidando nel fatto (e sperando) che non arriverai a citarli in giudizio.

E invece con noi puoi: il nostro ufficio legale è pronto ad esaminare il tuo caso e a lottare per i tuoi diritti. Applichiamo sempre la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”, quindi con noi non rischi nulla. Ci prenderemo cura del tuo reclamo dall’inizio alla fine e, se necessario, arriveremo fino in tribunale a lottare per te. Vantiamo oltre 10 anni di esperienza e abbiamo vinto il 98% dei processi giudiziari intentati contro le compagnie aeree.

Come posso fare un reclamo a KLM?

Ti consigliamo di partire dal nostro Claim Calculator gratuito e senza impegno che ti consente di verificare nel giro di pochi minuti se hai effettivamente diritto a un rimborso o a un risarcimento KLM.

Se scopri di aver diritto a una compensazione o a un rimborso KLM, puoi provare a sporgere un reclamo in prima persona o lasciare a noi tutta la trafila. Ci occuperemo noi di tutte le pratiche, porteremo il tuo caso all’attenzione della compagnia aerea e, se necessario, porteremo la tua istanza in tribunale e lotteremo lì per i tuoi diritti.

Scopri se puoi ricevere un risarcimento prima che sia troppo tardi per reclamare!

Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento e un rimborso a KLM?

Questo dipende dal tuo aeroporto di partenza e di destinazione, perché le norme in materia cambiano a seconda dei paesi.

Ad esempio, se dall’Italia prendi un volo KLM diretto nei Paesi Bassi, puoi presentare un ricorso in base alla normativa italiana o a quella olandese. In entrambi i paesi, i passeggeri hanno 2 anni di tempo per reclamare.

Se però il tuo itinerario di viaggio include altri paesi, potresti avere persino più tempo per presentare una richiesta per risarcimento di volo. Ad esempio, i passeggeri che viaggiano da o verso il Regno Unito hanno 6 anni di tempo per sporgere un reclamo, mentre quelli che viaggiano da o verso la Francia o la Spagna hanno 5 anni.

Quanto ci vorrà per ricevere il risarcimento e il rimborso da KLM?

In molti casi, i passeggeri che aiutiamo ricevono il loro risarcimento e il loro rimborso entro poche settimane o pochi mesi.

Grazie alla nostra esperienza ultradecennale e ai nostri uffici legali in 9 paesi, siamo in grado in elaborare rapidamente la tua richiesta e di contattare le persone giuste della compagnia aerea.

Purtroppo, però, se la compagnia aerea non risponde e/o se diventa necessario portare l’istanza in tribunale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi di alcuni mesi o persino di alcuni anni. Su una cosa però potrai sempre contare: ti aggiorneremo sempre sullo stato del tuo reclamo, saremo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine.

Inoltre, ricorda che la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”, quindi non dovrai versarci alcun anticipo.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Consultate il nostro listino prezzi per maggiori informazioni

Informazioni su KLM Royal Dutch Airlines

KLM è la compagnia aerea più longeva al mondo ancora in attività: nel 2019, ha festeggiato il suo 100º anniversario. A partire dalla fusione avvenuta nel 2004, KLM fa parte dell’Air France–KLM Group e, dal 2003, possiede il 100% delle quote di Transavia, una low-cost olandese. KLM ha anche altre società controllate, tra cui KLM Cityhopper, KLM Asia e la compagnia aerea cargo Martinair.

La sede centrale di KLM è ad Amstelveen, Paesi Bassi, accanto all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, il quarto aeroporto più grande d’Europa. Attualmente, la compagnia aerea serve oltre 160 destinazioni, di cui circa 70 con voli intercontinentali diretti in paesi come gli Stati Uniti e la Cina.

KLM è una compagnia aerea piuttosto puntuale; tuttavia, anche i voli KLM possono essere soggetti a ritardi e a cancellazioni e per molti di questi casi è possibile richiedere risarcimenti e rimborsi di volo.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!