Quali sono i diritti dei passeggeri aerei secondo il regolamento CE 261/2004?

Entrato in vigore nel febbraio 2005, il Regolamento CE 261/2004 è la normativa europea che fa valere i tuoi diritti di passeggero. Se hai avuto un ritardo aereo, una cancellazione del tuo volo o un negato imbarco per overbooking, hai diritto ad un risarcimento danni. Istituendo regole comuni in materia di compensazione pecuniaria ed assistenza ai passeggeri aerei, questo documento risponderà alle tue numerose domande relative al rimborso del tuo volo. Come richiedere un risarcimento per il ritardo del volo? Cosa fare in caso di volo cancellato? È possibile chiedere un rimborso in caso di sciopero aereo? Con i suoi 19 articoli, c’è una soluzione per ogni tua evenienza. Non è necessario leggere nel dettaglio ogni singola sentenza. Yource è qui per aiutarti a far rispettare i tuoi diritti di passeggero!

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Che cos’è il risarcimento UE 261?

Se hai subito un disservizio aereo, sei alla ricerca di un giusto rimborso per il tempo perso e le spese che hai dovuto sostenere durante le ore di attesa in aeroporto. Il regolamento CE 261/2004 nasce proprio con quest’intento e stabilisce quali siano le condizioni per ottenere una compensazione pecuniaria che possa accontentare le tue richieste e di tutti i passeggeri aerei che hanno subito il tuo stesso disagio. Il risarcimento EU 261 è il nome utilizzato per i rimborsi di ritardi e cancellazioni dei voli aerei ed è il risarcimento che dovrai richiedere alle compagnie aeree. Di solito, nel momento in cui ti trovi in aeroporto e chiedi spiegazioni riguardo alle motivazioni del ritardo al banco informazioni, la compagnia aerea ti dovrà fornire una copia della carta dei diritti dei passeggeri, in cui troverai tutto ciò che devi sapere su come richiedere una compensazione pecuniaria. Dato l’elevato numero di passeggeri europei a cui viene negato l’imbarco, viene cancellato il volo senza preavviso o subisce un ritardo prolungato, devi sapere che ora c’è questa normativa sul trasporto aereo che garantisce un elevato livello di protezione per tutti i passeggeri dell’Unione Europea.

È sempre possibile chiedere un rimborso secondo il regolamento CE 261/2004?

Quando subisci un disservizio, la compagnia aerea ti deve sempre fornire assistenza. Per esempio, in caso di un ritardo di oltre 3 ore, la carta dei diritti del passeggero prevede che ti venga fornita dell’acqua e la possibilità di effettuare 2 chiamate gratuite. Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento per ritardo aereo, invece, ci sono alcuni vincoli da rispettare. Quando è possibile quindi richiedere un rimborso aereo?

  • Il tuo volo è in partenza da un aeroporto europeo, qualsiasi sia la compagnia aerea.
  • Il tuo volo è in partenza da un aeroporto NON europeo e la compagnia aerea è europea.

Queste sono le sole due condizioni per cui potresti avere diritto al risarcimento eu 261. La cosa più importante ora rimane una sola: il valore della tua compensazione pecuniaria.

Quant’è la compensazione pecuniaria prevista dal regolamento CE 261/2004?

Per prima cosa, ti vogliamo informare che il valore del risarcimento aereo segue delle regole ben precise. Il rimborso che potrai ottenere da un ritardo di 3 ore, da una cancellazione o da un negato imbarco sul tuo volo può essere di un minimo di 250€ fino ad un massimo di 600€ a passeggero. Questo, ovviamente, non include le spese extra che hai dovuto sostenere. Come viene quindi determinata la somma che ti spetta? La compensazione pecuniaria varia a seconda della distanza percorsa dal tuo volo:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Qualora avessi subito una cancellazione del tuo volo internazionale e ti fosse stato offerto un volo alternativo per raggiungere la tua destinazione finale, la compensazione pecuniaria potrebbe essere dimezzata del 50%, ovvero 300€, se dovessi arrivare alla tua meta con un ritardo compreso tra le 3 e 4 ore.

Cosa prevede la carta dei diritti del passeggero per il tuo volo in ritardo

Per poter richiedere il risarcimento previsto dal regolamento ce 261 2004, il ritardo del tuo volo deve essere di almeno 3 ore. Tuttavia, pasti, bevande e possibilità di chiamare o utilizzare fax o email ti verranno garantiti quando:

  • il volo ha un ritardo di 2 o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • il volo ha un ritardo di 3 o più ore per tutte le tratte aeree comprese tra i 1500 e 3500 km;
  • il volo ha un ritardo di 4 o più ore per tutti gli altri voli internazionali

Il ritardo aereo è superiore alle 5 ore? Se non hai più intenzione di partire, perché avevi programmato una vacanza per il fine settimana, oltre ad un’adeguata assistenza, potrai scegliere di annullare il volo e chiedere il rimborso completo del prezzo del biglietto.

I tuoi diritti per la cancellazione del tuo volo

Sei appena arrivato in aeroporto quando vedi sul tabellone delle partenze che il tuo volo è stato cancellato. Non preoccuparti, il regolamento europeo sui diritti dei passeggeri aerei ha previsto anche in questo caso una soluzione. In queste situazioni, infatti, i passeggeri possono scegliere di venire rimborsati del biglietto entro 7 giorni oppure a viaggiare con un volo alternativo senza ulteriori costi. Se desideri continuare il tuo viaggio con il nuovo volo offerto dal vettore aereo, quest’ultimo deve garantirti una completa assistenza durante tutto il periodo d’attesa prima dell’orario della nuova partenza. Quando necessario, la compagnia aerea è obbligata a provvedere alla sistemazione in albergo ed al trasporto.

Sei stato informato della cancellazione del volo tramite email o sms? Il vettore aereo ha il dovere di risarcire i passeggeri con una compensazione pecuniaria fino a 600€, a meno che:

  • sei stato avvisato della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto;
  • sei stato informato nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza ed il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea è partito più di 2 ore prima dell’orario di partenza originario o è arrivato a destinazione con più di 4 ore di ritardo rispetto all’orario d’arrivo originario;
  • la cancellazione del volo ti è stata comunicata meno di sette giorni prima ed il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea è partito più di 1 ora prima dell’orario di partenza originario o è arrivato a destinazione con più di 2 ore di ritardo rispetto all’orario d’arrivo originario.

Negato imbarco e overbooking: cosa ti puoi aspettare dalla compagnia aerea

Ti è mai capitato di non poter completare il tuo check in online, in quanto lo stato del tuo biglietto risultava in “standby”? Fortunatamente, no. Se dovesse succederti, però, ora scoprirai i tuoi diritti previsti dal regolamento CE 261/2004 in caso di overbooking.

Questa parola inglese indica la strategia commerciale di tutte le compagnie aeree, nessuna esclusa, di vendere più biglietti aerei dei reali posti disponibili all’interno dell’aeromobile. Quando il volo è in overbooking, significa che il tuo posto a sedere in realtà è già stato occupato da un altro passeggero e ti verrà negato l’imbarco.

In questi casi, la compagnia aerea farà una proposta a tutti i passeggeri: se decidi di rinunciare al volo, potrai ottenere una compensazione pecuniaria oltre ad un volo alternativo con cui raggiungere la tua destinazione finale. Qualora non ti venisse offerto alcun volo alternativo, avrai diritto anche al rimborso del biglietto non utilizzato.

YOURCE ti garantisce il giusto rimborso per il tuo volo ai sensi del regolamento CE 261/2004

Le compagnie aeree sono consapevoli dei diritti dei passeggeri. Per questo motivo, cercheranno di farti delle offerte in buoni sconto da utilizzare per nuove prenotazioni aeree di un valore di gran lunga inferiore al risarcimento che ti spetterebbe. Altre volte potrebbero anche offrirti una compensazione pecuniaria direttamente in aeroporto e potresti essere tentato di accettarla. Qualora accettassi un voucher o una somma in denaro, non avrai più diritto a nessun altra forma di risarcimento prevista dalla carta dei diritti del passeggero.

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