Covid19 map 750 uspl

Coronavirus: una mappa interattiva in continuo aggiornamento

venerdì 31 gennaio 2020

La John Hopkins University ha realizzato una mappa interattiva, come fatto in passato per esempio per l'ultima epidemia di Ebola, mostrante in tempo quasi reale la diffusione dei casi e dei decessi accertati, causati dal coronavirus 2019-nCov, o COVID-19.

covid-19 mappa

Le dimensioni dei pallini rossi sono proporzionali al numero di contagi nella zona. Come possiamo vedere oggi, 31 gennaio 2020, sono presenti anche i due casi riscontrati in due turisti a Roma, mentre sulla sinistra sono elencati i paesi colpiti, col numero di casi riscontrati al loro interno. Cliccando sulle icone tonde che compaiono passando col mouse sugli angoli in alto a destra sui vari riquadri della mappa, si potranno leggere più nel dettaglio le categorie.

Molto interessante è anche vedere l'andamento del contagio, nella finestra inferiore, da cui si nota l'impennata che si è registrata a partire dal 25 gennaio.

Mappa interattiva in continuo aggiornamento, che mostra i casi di Coronavirus 2019-nCov a livello globale.

Disponibile a pieno schermo sul sito originale.

Lauren Gardner, professoressa di Ingegneria Civile presso l'Università John Hopkins, autrice della mappa, afferma che la mappa è stata ideata perché "riteniamo che sia importante per il pubblico e per i ricercatori comprendere la situazione dell'epidemia mentre si sviluppa, con fonti di dati attendibili".

Le statistiche alla base dei dati utilizzati vengono raccolte dall'Organizzazione mondiale della sanità, dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, dalla Commissione nazionale per la salute della Repubblica Popolare Cinese e da Dingxiangyuan, un social network per operatori sanitari che fornisce in tempo reale informazioni sui casi.


Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.