Rimborso volo Transavia: 3 consigli per ottenere ciò che ti spetta

Se il tuo volo Transavia ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, la Carta dei diritti del passeggero, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori e può variare dai 250 ai 600 euro. Puoi controllare gratuitamente e immediatamente il tuo volo tramite il nostro calcolatore, oppure continua a leggere e scopri di più sui tuoi diritti in caso di disservizi volo e sui dettagli del tuo reclamo contro Transavia.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

La carta dei diritti del passeggero

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente.I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, detto anche la Carta dei diritti del passeggero. La Carta stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo, negato l’imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 
Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su quei voli operati da compagnie non europee in partenza da un aeroporto europeo.
Bisogna però specificare anche che c’è ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui per esempio si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il mal tempo o gli scioperi del personale aeroportuale Vediamo cosa dice in caso di volo ritardo, volo cancellato o negato imbarco.

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Transavia

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Cancellazione del tuo volo Transavia? Ecco quanto puoi ottenere

Se il tuo volo viene cancellato e a te viene comunicata la notizia con meno di 14 giorni di anticipo, hai diritto a chiedere una compensazione pecuniaria. I criteri in base al quale viene determinata la somma sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo.

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effetti posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un bigliettto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra.

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

Come ottenere il tuo rimborso volo Transavia: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo alla Transavia e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Transavia

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Transavia

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Transavia

    - Domanda allo staff di terra

    - Controlla le condizioni meteo

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Perchè scegliere Volo-In-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Soprattutto, le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree. Ma sopratutto operiamo sotto la regola nessuna vincita nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

Transavia, la low cost del grupppo KLM-AIR France

Tranasvia è una compagnia low cost olandese che fa parte del gruppo KLM-AIR France e ha la sua base ad Amsterdam-Schipol.
In Italia serve i seguenti aeroporti:

  • Bari
  • Bologna
  • Catania
  • Lamezia Terme
  • Napoli
  • Olbia
  • Palermo
  • Pisa
  • Roma-Friumicino
  • Verona
  • Venezia- Marco Polo